L’Aquila per bissare il successo di EuroCup con il Partizan, Milano per rinforzare la propria leadership in LBA

L’Olimpia che domenica andrà a far visita all’Aquila Trento è 16-2 in campionato.

I meneghini puntano a rinforzare la propria leadership in LBA Serie A; in trasferta peraltro Milano è imbattuta in Italia dove è 8-0. La squadra completa un lungo week-end “on the road” avendo viaggiato da Milano a Kaunas e da Kaunas direttamente a Trento via Verona.

E’ una sfida, quella di Trento, che in anni recenti ha deciso momenti importanti per ambedue i club, che si sono dati battaglia anche in una finale scudetto. L’Aquila attraversa un periodo di risultati storti, ma in settimana ha colto una grande vittoria interna sul Partizan Belgrado in EuroCup. Per Shavon Shields si tratta del ritorno a Trento – dove ha giocato due finali scudetto – per la prima volta da gara 6 della finale per il titolo del 2018.

Il pre-gara della sfida in casa Aquila è affidato alle parole di coach Lele Molin:

Non credo che ci sia la necessità di spiegare perché quella con Milano sia una partita molto difficile: come ho detto ai ragazzi però da qui alla fine della stagione dobbiamo farci trovare sempre pronti ed essere capaci di cogliere tutte le occasioni che si presenteranno.

Lo abbiamo fatto mercoledì contro il Partizan, ora misurarci contro i migliori ci deve portare a giocare con più personalità: non è un concetto vuoto, dovremo essere bravi a costruire buoni tiri contro la difesa di Milano che come ha dimostrato più volte quest’anno è capace di stritolarti. Cura dei fondamentali e durezza mentale saranno imprescindibili. In questa fase della stagione per noi è d’obbligo fare qualcosa di più, mercoledì ci siamo riusciti con un buono spirito di reazione alla partita contro Cremona ma ora occorre avere più continuità, anche mentale.

In ogni singolo allenamento e in ogni singola partita non possiamo più permetterci di uscire dal campo senza essere riusciti a dare tutto.

Cosi, invece, Ettore Messina:

Anche se viene da una serie negativa, Trento quando ha giocato contro di noi a Milano è stata capace di farci soffrire per almeno tre quarti di partita.

E’ una squadra che ha fisicità, uno contro uno e tiro. Noi dovremo soprattutto trovare energie dopo una settimana durissima sia dal punto di vista fisico che mentale, ma ho fiducia che la squadra riesca a giocare un’altra buona partita. Personalmente, sono contento di ritrovare Lele Molin: è un amico, un eccellente allenatore e sono certo che darà una grande mano sia a Trento che alla Nazionale italiana.