La seconda giornata del girone Bianco ha confermato un dato incontrovertibile: è la truppa di Pino Sacripanti la squadra da battere

Si sono disputati i tre match della 2a giornata del girone Bianco di Serie A2 Old Wild West.

VITTORIA E SPETTACOLO PER FORLì
Nel match delle 17, l’Unieuro Forlì gioca una delle partite più brillanti della sua stagione, riscatta il ko patito contro Udine e batte così Tortona 83 – 71 nella seconda gara del “Girone Bianco” al termine di un match di sostanza.

L’Unieuro, che si dimostra una vera e propria “cooperativa”, ha portato 5 giocatori in doppia cifra per punti segnati mostrando la sua mentalità vincente. Primo stop nel girone Bianco, dunque, per la Bertram Tortona, reduce dal successo al fotofinish contro Scafati.

Sandro Dell’Agnello, head coach Forlì:

 Abbiamo fatto una partita di grande spessore in attacco condividendo il pallone, e intensa in difesa, contro un avversario importante e molto organizzato: i nostri giocatori sono stati superbi per atteggiamento, durezza ed altruismo.

Sono molto felice per loro, perché più volte hanno dimostrato che possono fare gare come questa, ed oggi ne è stata la riprova.

Marco Ramondino, head coach Tortona:

Complimenti a coach Dell’Agnello e a Forlì per la stagione che stanno facendo e per questa partita in cui hanno dominato e vinto con pieno merito in ogni aspetto del giorno.

Quando in una partita del genere vai sotto di 30 punti, non si possono attribuire responsabilità ai giocatori. Questa sconfitta è responsabilità solo mia. Da domani torniamo in palestra per cercare di arrivare più preparati, più cattivi ma soprattutto più disciplinati al prossimo impegno che ci attende domenica contro un avversario durissimo.

E’ LA GE.VI. NAPOLI DI PINO SACRIPANTI LA SQUADRA DA BATTERE
Con una prova difensiva sensazionale, la Generazione Vincente Napoli Basket supera l’A.P.U. OWW Udine di coach Matteo Boniciolli 71 – 63 in quella che è stata, di fatto, la sfida remake della finale di Coppa Italia di Cervia vinta dai campani ad inizio aprile.

Josh Mayo in penetrazione (ph. Giovanni Esposito)

Avanti per oltre 35′, gli azzurri subiscono la rimonta furiosa dei friulani, capaci di ricucire uno strappo apparentemente insanabile sino al -2 nei minuti finali. La truppa di Sacripanti non cala di concentrazione e, grazie ad una difesa di ferro agevolata in parte da alcune leggerezze di Udine nel momento più importante del match, riesce a vincere e consolidare con merito la prima posizione nel girone Bianco grazie alle triple di Mayo e Monaldi ed ai canestri di un ispirato Parks.

Pino Sacripanti, head coach Napoli:

Siamo molto soddisfatti di esserci confermati al primo posto del girone Bianco.

La partita ha avuto grande fisicità. Siamo stati bravi difensivamente ad eseguire quanto preparato con tanta aggressività. Credo che abbiamo disputato una grande partita. L’infortunio di Lombardi ha un po’ stravolto i nostri piani. Sono preoccupato. Domani vedremo di cosa si tratta con degli esami strumentali. Bisogna fare i complimenti agli uomini di coach Boniciolli. Hanno recuperato un giocatore forte come Andrea Amato che ha giocato davvero bene. E Dominique Johnson è stato straordinario.

Matteo Boniciolli, head coach Udine:

Bisogna fare i complimenti a Napoli che è una squadra costruita per vincere il campionato e che sta reggendo questo ruolo grazie ad una grande società, un allenatore preparato ed un grande staff tecnico.

La cosa di cui sono contento è che non ci siamo arresi e abbiamo dimostrato le nostre qualità che sono una condizione fisica super e una grande fiducia nei nostri mezzi però sono molto arrabbiato perchè all’inizio della partita tiravamo dopo un passaggio e abbiamo regalato l’inerzia a Napoli. Se vogliamo recitare un ruolo importante più avanti dobbiamo essere più attenti ai dettagli.

La Coppa Italia di Serie A2 al PalaBarbuto di Napoli (ph. Giovanni Esposito)

Alessandro Pedone, presidente Udine:

Gli dei del basket hanno premiato la squadra a mio avviso che ci ha creduto di più.

Abbiamo subìto troppo la loro difesa intensa dei primi due quarti, praticamente annichilendoci. Nel terzo quarto abbiamo provato a riprenderci ma loro ci hanno sempre puniti. Poi, nel quarto quarto, ci siamo ricordati di come sappiamo giocare, qualcuno finalmente si è destato da un torpore fino a quel momento incomprensibile.

Abbiamo avuto almeno quattro occasioni di mettere il naso avanti negli ultimi quattro minuti, purtroppo tutte sprecate. Quindi vince la squadra più in palla questa sera. Nient’altro da aggiungere, se non che i ragazzi devono rivedersi e rivedersi la partita, così capendo gli errori (alcuni devono fare 100 tiri liberi ad ogni allenamento) talvolta troppo ingenui, al ritorno sono certo che potremmo vincere contro quella che attualmente mi sembra la squadra più attrezzata del campionato.

VINCE TORINO SUL CAMPO DI SCAFATI
Nell’ultimo match di giornata di scena al PalaMangano di Scafati, infine, arriva la seconda sconfitta consecutiva della Givova, che cosi resta al palo nel girone Bianco del campionato di serie A2 essendo stata superata nei primi due incontri di questa seconda fase.

Dopo il più che onorevole ko subìto a Voghera contro la Bertram Yachts Tortona, è arrivata anche la sconfitta interna (57-70) per mano della Reale Mutua Torino, capace di violare il palasport scafatese dopo circa due mesi e mezzo di imbattibilità e di infliggere ai padroni di casa la terza battuta d’arresto interna stagionale.

Senza gli infortunati Marino e Sergio (in panchina solo per onore di firma), la compagine dell’Agro ha retto l’urto finché ha potuto, ovvero fino ai primi minuti della ripresa. Poi, la scena è stata tutta per Torino, che ha approfittato degli errori avversari e della stanchezza causata dalle ridotte rotazioni, aggiudicandosi meritatamente il successo e vendicando, così, anche la sconfitta maturata sul neutro di Cervia in occasione delle Final Eight di Coppa Italia.

Alex Finelli, head coach Scafati:

Complimenti a Torino che ha disputato una partita molto solida, continua e aggressiva.

Noi, dopo i primi venti minuti in cui siamo restati aggrappati all’avversario grazie alla difesa e ai centri di Rossato, ci siamo poi sciolti nella seconda parte di gara, in cui non siamo riusciti a tenere lo stesso livello di energia. Abbiamo disputato un secondo tempo mediocre, siamo stati inferiori agli avversari in aggressività ed energia. E’ stato un secondo tempo da dimenticare, che non ci appartiene, perché non siamo quelli visti in campo nella seconda parte di gara, in cui abbiamo smesso di combattere, di lottare e non abbiamo saputo tenere testa all’avversario.

Dobbiamo resettare e concentrarci già sulla prossima importante partita di Udine. Le assenze di Marino e Sergio? Parlo solo di coloro che sono stati disponibili stasera, che avrebbero potuto fare di più a livello di concentrazione, di scelte e di qualità di gioco: potevamo continuare nel solco scavato nel primo tempo e mostrare sicuramente una pallacanestro diversa e più efficace.

Demis Cavina, head coach Torino:

E’ stata una bellissima vittoria ottenuta con una grande difesa.

Sono estremamente soddisfatto perchè abbiamo dimostrato, nei fatti, una bella reazione dopo la sconfitta di domenica contro Napoli dove comunque avevamo disputato una gara di sostanza. Stasera abbiamo fatto veramente bene in difesa, distribuendo bene i punti in attacco. Sono contento per tutti, per lo spirito che si è creato soprattutto nel secondo tempo. Stasera godiamo ma la testa è già alla prossima partita di domenica con Forlì. Bravi a tutti i ragazzi.

La classifica dopo la 2a giornata (comprende gli scontri diretti della prima fase):

Ge.Vi. Napoli 10 5-1
Reale Mutua Torino 8 4-2
Unieuro Forlì 6 3-3
Bertram Tortona 6 3-3
A.P.U. OWW Udine 4 2-4
Givova Scafati 2 1-5
NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte

Prossimo turno (3a giornata seconda fase):

02/05/2021 20:00 Bertram Tortona-Ge.Vi. Napoli
02/05/2021 20:45 Reale Mutua Torino-Unieuro Forlì – Diretta digitale terrestre su MS Sport e via satellite su MS Channel, canale 814 piattaforma Sky
03/05/2021 18:00 Apu Old Wild West Udine-Givova Scafati.

Credit photo Napoli Basket by: Giovanni Esposito photographer © All rights reserved