Il CSKA di Dīmītrīs Itoudīs batte il Fenerbahçe anche in Gara-3, vince la serie 3-0 ed approda alle Final Four in programma a Colonia a fine maggio

L’edizione 2021 della Final Four di Turkish Airlines EuroLeague ha la sua primissima qualificata: il CSKA Mosca.

CSKA PRIMA SQUADRA AD APPRODARE ALLE FINAL FOUR DI COLONIA
La truppa di coach Itoudīs ha battuto il Fenerbahçe Beko anche in Gara-3 in maniera dominante (68-85) aggiudicandosi cosi la serie 3-0. Per il CSKA si tratta della nona apparizione consecutiva alle Final Four di EuroLeague, un record assoluto per il club russo.

ORGOGLIO REAL MADRID
Ad un passo dall’eliminazione e con la doppia cifra di svantaggio a metà del quarto quarto, il Real Madrid ha segnato gli ultimi 16 punti della partita compiendo una delle più grandi rimonte nella storia dei play-off della Turkish Airlines EuroLeague e battendo l’Anadolu Efes Istanbul 80-76 in Gara-3.

Il Real ha ridotto il deficit della serie a 1-2 al termine di una partita in cui l’Efes ha condotto comandando le ostilità anche di 15 punti in diverse occasioni nel secondo tempo fino al 61-74 a 5′ dalla fine. Grazie a Sergio Llull, il Real ha realizzato una strepitosa rimonta che tiene ancora in vita la serie. Llull ha chiuso la gara con 20 punti e 7 assist, Alberto Abalde ha segnato 11 punti, Usman Garuba ha realizzato 10 punti e 9 rimbalzi mentre Alex Tyus ha raccolto 10 punti e 7 rimbalzi. Top scorer Vasilije Micić con 29 punti.

FC BARCELONA VINCE GARA-3 ED ORA GUIDA LA SERIE
L’FC Barcelona ha espugnato il campo di un ostico Zenit Sankt-Peterburg con il punteggio di 70-78. Così facendo, il Barcelona ha riconquistato il fattore campo che aveva perso quando lo Zenit aveva espugnato il Palau Blaugrana in Gara-1. I ragazzi di coach Šarūnas Jasikevičius hanno condotto per tutto il secondo tempo, ma lo Zenit non ha mollato arrivando anche al 1 all’inizio del quarto periodo.

Brandon Davies, top scorer del match con 22 punti, ha piazzato due canestri chiave negli ultimi 2′ per aiutare i suoi nel preservare la vittoria. Per Davies anche 8 rimbalzi. Cory Higgins ha aggiunto 16 punti alla causa, Kyle Kuric ha segnato 13 punti mentre Nikola Mirotić 11. Billy Baron ha guidato lo Zenit con 19 punti, Alex Poythress ha segnato 14 punti e Will Thomas e Kevin Pangos hanno aggiunto 10 punti ciascuno nonostante il ko.

IL BAYERN MONACO BATTE MILANO IN GARA-3 ED ALLUNGA LA SERIE
Sono fatali i primi 5′ del terzo quarto, che somigliano tantissimo ai secondi cinque del primo.

Il secondo parziale in doppia cifra del Bayern mette l’Olimpia alle corde e non c’è modo di riaprire davvero la partita che finisce 85-79. Nel primo tempo l’aveva fatto mettendo anche la testa avanti, nel secondo si è riavvicinata a -6 nel quarto periodo su una sfuriata di Malcolm Delaney. Ma partiva da meno 18 e non ce l’ha fatta. Nel finale è arrivata fino a -5, ma era ancora troppo tardi. L’Olimpia conduce la serie 2-1, con Gara-4 in programma venerdì 30 aprile sempre a Monaco di Baviera.

Vladimir Lučić è stato il principale ispiratore dei bavaresi, abbinando 27 punti e 7 rimbalzi. Wade Baldwin IV e Paul Zipser hanno aggiunto 11 punti, mentre JaJuan Johnson ha collezionato 9 punti e 9 rimbalzi. Malcolm Delaney ha guidato Milano con 18 punti, mentre Sergio Rodrìguez e Shavon Shields hanno entrambi segnato 11 punti.