La terza giornata si chiuderà domani con il match delle 18 tra APU Udine e Givova Scafati

Secondo successo per la Bertram Yachts Derthona nel girone Bianco.

Contro la capogruppo Generazione Vincente Napoli, per l’occasione priva di Josh Mayo ed Eric Lombardi, i piemontesi impattano bene la gara, comandandola fin dalle prime battute e piazzando l’allungo decisivo al rientro dagli spogliatoi. Cinque i giocatori in doppia cifra per i bianconeri: Mascolo con 16 punti, Cannon e Sanders a segno con 15, Tavernelli con 11 e Fabi con 10. Prima sconfitta della seconda fase per gli uomini di coach Pino Sacripanti.

BERTRAM YACHTS DERTHONA – GE.VI. NAPOLI BASKET 83 – 62 | (18-8; 14-17; 27-18; 24-19)


”Abbiamo perso meritamente – ha dichiarato coach Sacripanti -, complimenti a Tortona che ha condotto dall’inizio alla fine mettendoci in difficoltà. Noi abbiamo sparato a salve. Siamo rimasti in contatto fino all’intervallo, arrivando fino al -3, ma poi siamo stati ingenui a finire a -7. Nella ripresa eravamo in ritardo su ogni situazione, siamo in sofferenza e non possiamo nasconderlo. Speriamo di poter ricaricare energie in questa settimana, con la speranza di poter recuperare i giocatori. Sicuramente hanno contato le assenze di Mayo e Lombardi ma dovevamo avere qualcosa in più di tutti. Abbiamo sbagliato tanto, eravamo un po’ nervosi e stanchi. Si volta pagina facendo tesoro di questa sconfitta”.

Con la difesa arcigna e determinante del secondo tempo, una pratica Unieuro Forlì vince a Torino, replica il successo contro Tortona e arriva ad 8 punti nel girone Bianco, al pari della stessa Reale Mutua Torino e della Bertram Yachts Derthona, vittoriosa nell’altro match ai danni di Napoli.

REALE MUTUA TORINO – UNIEURO FORLì 84 – 89 | (25-24; 20-18; 21-21; 18-26)

”Contro una squadra di alto livello abbiamo giocato una partita di alto livello – le parole di coach Sandro Dell’Agnello -, e per vincere non poteva bastare niente di meno. Devo fare i complimenti ai nostri giocatori per questa vittoria di temperamento, di altruismo e anche di buona pallacanestro. È stata una partita anomala, perché tra due squadre che hanno fatto della sostanza difensiva in stagione una delle loro caratteristiche, il punteggio è stato alto, con gli attacchi che hanno messo in difficoltà le difese, anche se negli ultimi minuti la nostra è stata comunque esemplare”.

Domani, alle ore 18, in programma il match APU OWW Udine – Givova Scafati Basket.