I francesi, campioni in carica, difenderanno il titolo dall’assalto della Selección di Lionel Messi nella finalissima in programma domenica 18 dicembre al Lusail Iconic Stadium di Al Daayen con calcio d’inizio alle ore 16 (italiane). Sabato pomeriggio, allo stesso orario, è in programma la finale 3°/4° posto fra la Croazia e il sorprendente Marocco al Khalifa International Stadium di Ar-Rayyan

La finalissima di Qatar 2022 è servita; a sfidare l’Argentina di Leo Messi saranno i campioni in carica della Francia di Kylian Mbappé, vittoriosi in semi-finale contro il sorprendente Marocco per 2-0 grazie alle reti del milanista Theo Hernández al 5′ del primo tempo e di Randal Kolo Muani a poco meno di 10′ dalla fine della gara.

I francesi guidati dal Golden Boy Kylian Mbappé, già campioni nell’edizione russa del 2018, proveranno a difendere il titolo iridato dopo aver eliminato, dagli ottavi in poi, la Polonia di Robert Lewandowski, l’Inghilterra di Harry Kane ed il sorprendente Marocco di Hakim Ziyech e Achraf Hakimi. Più tortuoso, invece, il percorso che ha portato nuovamente l’Albiceleste de El Dibu Emiliano Martínez e de La Pulga Lionel Messi in finale – a distanza di 8 anni da quella disputata e persa al Maracanã di Rio de Janeiro con la Germania: dopo il clamoroso passo falso all’esordio con l’Arabia Saudita, l’Argentina del DT Lionel Scaloni ha chiuso il proprio girone al 1° posto battendo Messico e Polonia, eliminando poi l’Australia agli Ottavi, ai Quarti l’Olanda di Louis van Gaal ai calci di rigore in quella che è stata una sfida epica in cui l’arbitro Mateu Lahoz ha sventolato ben 16 cartellini gialli, eguagliando il record dei Mondiali di Germania 2006, e la Croazia di Luka Modrić in semi-finale per 3-0 grazie alle reti di – manco a dirlo – Leo Messi su rigore e alla doppietta di Julián Álvarez (strepitoso il suo Mondiale sino ad ora).

Argentina e Francia a parte, una menzione speciale la merita il sorprendente Marocco; la nazionale africana di Walid Regragui ha disputato un Campionato del Mondo sensazionale. Incitati da un intero popolo, il Marocco ha chiuso il proprio girone (F) al primo posto con due vittorie ed un pareggio davanti alla Croazia vice-campione del mondo in carica ed a nazionali come il Belgio di Kevin De Bruyne, ed avendo successivamente eliminato – in sequenza – la Spagna agli Ottavi (ai calci di rigore ndr) ed il quotatissimo Portogallo di Bruno Fernandes e Cristiano Ronaldo ai Quarti. Sabato pomeriggio gli africani si giocheranno la finalina contro la Croazia, l’obiettivo è chiudere un Mondiale già fantastico con un terzo posto storico, Modrić e compagni permettendo.

Intanto, per la Finale di Coppa del Mondo 2022 in Qatar, sono schizzati alle stelle i prezzi dei biglietti; si parte dai 530 euro per i posti più economici fino ai quasi 1600 euro per un posto in tribuna centrale. Tre, infine, i precedenti – nessuno in finale – tra le due nazionali in Coppa del Mondo, il più recente agli Ottavi nella passata edizione di Russia 2018 con la Francia, poi campione, vittoriosa sull’Argentina per 4-3 con un grande Kylian Mbappé autore di una doppietta. Per l’epilogo è solo questione di tempo. Di sicuro lo spettacolo non mancherà.

di Mario Miccio