Al PalaSele si prospetta il tutto esaurito per Gara-1 in programma questa sera alle ore 20:30, diretta Sky Sport

Le Finals scudetto di Futsal Serie A New Energy tra Olimpus Roma e Feldi Eboli partono dal PalaSele, sede di Gara-1 in programma questa sera alle ore 20:30 con diretta su Sky Sport. Da Gara-2 la serie si trasferisce nel Lazio, a Cisterna di Latina, rispettivamente il 17 ed eventualmente il 19 giugno.

L’Olimpus Roma, con la finale scudetto guadagnata quest’anno, riporta una squadra capitolina all’ultimo atto per il tricolore a 18 anni di distanza, stagione 2004-2005. Per le volpi salernitane si tratta invece della seconda finale scudetto di fila, la terza per Salvo Samperi.

In principio fu l’Italservice Pesaro, vincitore a sorpresa della Supercoppa di Genzano. Poi è toccato al Real San Giuseppe trionfare al PalaVesuvio nella prima Final Four di Coppa Italia a Napoli, ancora sovvertendo tutti i pronostici della vigilia. Quindi la prima volta della L84 in Serie A, i nuovi campioni in carica della Coppa Divisione. A prescindere da chi alzerà il 39esimo scudetto della storia del futsal, ci sarà una squadra diversa a testimonianza del clamoroso equilibrio regnante quest’anno nel gotha del calcio a 5 maschile.

Una finale, quella tra Olimpus Roma e Feldi Eboli, che si prospetta all’insegna dell’equilibrio, a conferma di ciò anche i due precedenti di regular season: 5-4 dell’andata al PalaSele per gli uomini di Samperi, 3-2 al PalaOlgiata per gli uomini di D’Orto. Due allenatori che non hanno ancora vinto il Tricolore, due squadre che non hanno ancora messo in bacheca trofei, per chi vincerà sarà una prima volta indimenticabile.

Si giocherà al meglio delle tre partite per assegnare il 39° Scudetto della storia: chi ne vince due (se necessario attraverso supplementari e rigori) è Campione d’Italia 2022-2023 e l’anno prossimo giocherà in UEFA Futsal Champions League.

di Mario Miccio