Neanche il tempo di smaltire le fatiche di mercoledì che l’Olimpia è già tornata in viaggio per Kaunas

L’Olimpia, dopo le fatiche contro il Fenerbahçe, è già tornata in viaggio per Kaunas dove venerdì 5 marzo, alle ore 19:00 italiane, affronterà lo Zalgiris nell’ennesimo scontro diretto per l’accesso ai playoff di EuroLeague.

Lo Žalgiris, in classifica, è oggi la prima delle squadre che verrebbero eliminate nel maxi-ingorgo che si sta generando. Sarà in realtà un viaggio doppio perché dopo la gara in Lituania, l’Olimpia volerà direttamente verso Trento per il prossimo impegno di campionato (domenica alle 17:00).

La squadra arriva alla sfida di Kaunas con un roster ancora rimaneggiato, senza il playmaker Malcolm Delaney e l’ala forte Zach LeDay, anche se contro il Fenerbahçe ha recuperato Jeff Brooks dopo quasi due mesi di assenza. Si tratta della prima di una serie di cinque trasferte nelle prossime sei gare di EuroLeague. In mezzo, la sfida con il Barcellona capolista al Mediolanum Forum e in chiusura quella con l’Efes. Questo è il programma durissimo delle ultime sette gare di stagione regolare, quelle che decideranno la classifica. A Kaunas, si affrontano le due migliori squadre della stagione nel tiro da tre, l’Olimpia è prima con il 42.48%, posizione ribadita nella gara giocata con il Fenerbahçe, ma lo Žalgiris si trova in seconda posizione con il 41.9%.

Anche la squadra di Kaunas deve fare i conti con un’assenza, quella di Artūras Milaknis, uno dei migliori specialisti della storia con 404 triple a segno e il 42.6% in carriera. Lo Žalgiris è anche con l’85.5% la miglior squadra nei tiri liberi con Marius Grigonis, MVP di EuroLeague nel mese di novembre che ha 75/78 per la stagione ed è virtualmente infallibile.

Cosi Coach Ettore Messina alla vigilia della sfida:

A Kaunas affrontiamo una squadra molto atletica e ben allenata. Il compito principale sarà fronteggiare nel modo migliore la loro aggressività, il loro pressing a tutto campo, la loro energia. Ovviamente, per avere la chance di vincere la partita, sarà necessario giocare una partita difensiva di livello superiore rispetto all’ultima.

Kevin Punter:

A Kaunas affronteremo una squadra solida, in un buon momento di forma, ci servirà una partita difensiva attenta, grande energia per tutti i 40 minuti, ed esecuzione in attacco. Non c’è Malcolm Delaney quindi tutti dovremo dare qualcosa di più.

Gigi Datome è diventato il 40° giocatore della storia ad aver segnato almeno 2.000 punti in EuroLeague. Datome ha avuto bisogno di 228 presenze in campo per raggiungere i 2.000 punti di cui 1.538 sono stati segnati con la maglia del Fenerbahçe nell’arco di cinque stagioni e 159 presenze. Ha segnato anche 71 punti a Siena e 205 a Roma. A Milano per ora sono 24 presenze e 197 punti segnati. Datome è il secondo italiano di sempre alle spalle di Gianluca Basile, 2.163 punti in 233 presenze in campo.