Tornano in campo Napoli e Scafati per la seconda giornata del girone Bianco di Serie A2

Torna in campo la Ge.Vi. Napoli Basket che, nella gara valevole per la seconda giornata del girone Bianco di Serie A2, affronta Udine (19:30) in quello che è, di fatto, il remake della finale di Coppa Italia 2021 vinta dai campani.

Gli azzurri, dopo la splendida vittoria ottenuta a Torino nella prima giornata, vogliono confermarsi in testa alla classifica del girone.

”Affrontiamo una squadra molto forte – ha dichiarato coach Pino Sacripanti -. La formazione friulana lo ha dimostrato anche in finale di Coppa Italia, giocando una gran partita, rimanendo in testa per gran parte del match.

Inoltre hanno recuperato Amato ed hanno 11 giocatori che possono scendere in campo mettendo grande fisicità ed atletismo. Loro sono reduci da una bella vittoria con Forlì. Sono convinto che saranno i dettagli a decidere l’esito della gara”.

”Affrontare Udine non può non riportarci alla meravigliosa avventura vissuta in Coppa Italia – sostiene Eric Lombardi -. Ma l’unica cosa da fare è riporre in un angolo quella splendida esperienza e pensare al presente.

Udine continua a dimostrare con merito di essere una formazione di grande spessore avendo battuto anche Forlì. Noi dobbiamo recuperare le energie spese a Torino e giocare al massimo per conservare il primato nel nostro girone. Sappiamo che non sarà facile”.

Sponda Udine, così l’assistant coach Simone Lilli ha presentato il match:

Napoli è una squadra che vuole tornare nella massima serie e la vittoria esterna con la Reale Mutua l’ha confermato.

Quella di domani (mercoledì, ndr) sarà sicuramente una bella partita contro un avversario ricco di talenti. Le prestazioni importanti offerte domenica da Marini, Lombardi e Zerini a Torino sottolineano che nel team di Stefano Sacripanti non c’è solo Josh Mayo. Noi dovremo replicare l’atteggiamento difensivo che abbiamo avuto a partire dal secondo quarto della gara contro l’Unieuro Forlì.

”Non so bene che gara ci attenderà al PalaBarbuto – dichiara Dominique Johnson -. Sicuramente dobbiamo essere preparati a tutto. Napoli è una squadra lunga, con un giocatore, in particolare, di grande qualità come Josh Mayo. Sicuramente la convincente vittoria contro Forlì ci ha fatto capire, ancora una volta, quanto siamo padroni del nostro destino. È il modo in cui rispondiamo alle avversità che possiamo incontrare in ogni gara a dirci fin dove possiamo arrivare”.

Al PalaMangano di Scafati, la Givova si prepara ad affrontare il primo incontro casalingo del girone Bianco, valido per la seconda fase del campionato di serie A2.

Ospite di Scafati alle 20:45 quella Reale Mutua Torino già superata di recente, in occasione della sfida dei quarti di finale di Coppa Italia sul neutro di Cervia. Mercoledì sera, ore 20:45, andrà di scena una gara ricca di spunti, tra due quintetti che vogliono trovare a tutti i costi i primi due punti di questo corollario della stagione regolare.

Come annunciato nel precedente comunicato stampa, la proprietà di Scafati ha imposto a tutti i tesserati il silenzio stampa, dopo la gara d’esordio del PalaOltrepò di Voghera contro la Bertram Yachts Tortona. Una scelta dettata dalla volontà di lanciare un chiaro segnale di protesta nei confronti della classe arbitrale, dopo i tanti dubbi fischi che hanno caratterizzato e forse condizionato l’esito finale dell’incontro di domenica sera.

In casa Torino, l’analisi del match è affidata all’assistant coach Carlo Campigotto:

Ritroviamo Scafati dopo la sfida nei quarti di Coppa Italia, una squadra con grandissimo talento offensivo, completa in ogni ruolo. Arriviamo entrambi da una sconfitta, ci aspetta una trasferta difficile.

Dovremo fare attenzioni alla pericolosità degli esterni e la fisicità dei loro lunghi, unita al talento di Thomas. Vogliamo rifarci dopo la gara di domenica, affronteremo questa partita nel migliore dei modi.

Nel match delle ore 17, Forlì sfida Tortona dopo il brutto ko subìto nella prima giornata contro l’A.P.U. Udine.

”Giocheremo contro una squadra che dispone di un roster composto da tanti giocatori esperti della categoria – afferma l’ass. coach Nanni, sia tra gli americani sia nel nucleo degli italiani.

Fanno del giocare di squadra il loro punto di forza, mettono in campo una difesa molto aggressiva e, guardando i numeri, sono stati primi per rimbalzi offensivi durante la regular season: tutti aspetti importanti che li hanno portati a rimanere in testa al girone Verde per buona parte del campionato”.

”Siamo molto contenti della vittoria contro Scafati – ha infine dichiarato coach Ramondino perché arrivata dopo una prestazione molto buona su entrambi i lati del campo. Essere partiti con un successo in questa seconda fase è importante in quanto questo ci può dare fiducia a livello mentale e fisico. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato sul limitare gli errori in partite che sono decise da episodi. Il livello di gioco del secondo tempo della partita con Scafati ci deve dare coraggio sul fatto che stiamo facendo le cose giuste”.