Tre vittorie su altrettante gare di campionato disputate per Napoli Basket e Givova Scafati nel Girone Rosso di Serie A2

Prosegue spedito il cammino di Napoli e Scafati nel campionato di Serie A2 Girone Rosso.

I partenopei vincono ancora contro un’ottima Benedetto XIV Cento. Terzo successo consecutivo per la Ge.Vi. Napoli Basket che supera, al PalaBarbuto, la Tramec Cento con il punteggio di 79 – 59 . Miglior realizzatore per gli azzurri è Parks, con 19 punti. In doppia cifra anche Monaldi, autore di 16 punti. Nel finale c’è tempo per rivedere Coralic, alla seconda partita con la canotta di Napoli ed assistere al debutto al PalaBarbuto di Grassi e Cannavina.

La Generazione Vincente Napoli Basket tornerà in campo mercoledi prossimo 9 dicembre, alle ore 18,00 al PalaBarbuto, contro la Stella Azzurra Roma, per la gara valevole per il recupero della prima giornata del Campionato di Serie A2 Girone Rosso.

Cosi coach Pino Sacripanti al termine del match:

”Voglio fare i complimenti alla squadra.

Abbiamo rispettato il piano partita giocando senza frenesia, aumentando anche il nostro vantaggio col passare dei minuti. Non è stata una partita facile. Ci tenevo a mettere in campo i ragazzi del settore giovanile come Coralic, Cannavina e Grassi, il loro aiuto in allenamento è importante. Non ho mai giocato contro coach Mecacci. Da quello che ho visto oggi in campo, posso dire che Cento sia stata la squadra che ha giocato la miglior pallacanestro da quando alleno in serie A2.

Sono una buona squadra e giocano davvero bene, i miei complimenti vanno al coach e ai giocatori della Tramec. Si vede che è una formazione che ha dominato la Serie B lo scorso anno. Dobbiamo essere bravi a recuperare in vista di mercoledì perché va detto, a Cento mancano i due americani, ma anche noi, fin da inizio stagione, siamo senza Josh Mayo. Tutti stiamo dando qualcosa in più”.

Tabellino

Ge.Vi. Napoli Basket – Tramec Cento 79 – 59 | (22-15; 42-32; 59-47)

Napoli Basket: Zerini 4, Grassi, Iannuzzi 8, Klacar 3, Coralic, Parks 19, Sandri 8, Marini 6, Cannavina, Uglietti 6, Lombardi 9, Monaldi 16. Coach: Sacripanti.

Benedetto XIV Cento: Saladini 4, Fallucca 9, Rayner, Ranuzzi 11, Berti 4, Leonzio 7, Petrovic 8, Gasparin 8, Moreno 8. Coach: Mecacci.

Di seguito, una breve fotogallery del match del PalaBarbuto realizzata dal fotografo Giovanni Esposito © all rights reserved:

Givova Scafati da record: +30 a San Severo, mai cosi bene in trasferta da quando il club dell’Agro milita in Serie A2.

Le pesanti assenze, tra le fila locali, dello statunitense Jones e dell’ex di turno Contento, hanno spianato la strada alla Givova Scafati verso l’ottavo successo di fila tra Supercoppa e campionato, che passerà alla storia per essere stata la vittoria ottenuta con il più ampio passivo in occasione di una trasferta mai disputata in serie A2.

Al palasport Falcone e Borsellino, la società scafatese si è infatti imposta 59-89 contro i padroni di casa dell’Allianz Pazienza San Severo nella gara valevole per la sesta giornata (ma terza finora realmente disputata), conservando quindi la propria imbattibilità stagionale nel secondo campionato italiano. Tutti e dieci gli uomini iscritti a referto sono scesi in campo e sono andati a punti, a riprova dell’ottimo lavoro svolto in questa prima fase dall’intero team.

Di seguito le dichiarazioni di coach Finelli e della guardia Antonino Sabatino.

Coach Finelli:

”Abbiamo affrontato San Severo orfana di due giocatori cardine, come Jones e Contento, sicuramente questo ha agevolato la nostra prestazione.

I ragazzi hanno però interpretato bene la partita, giocando con una buona aggressività difensiva e dando, sin da subito, l’impronta giusta sulla sfida con un approccio intenso che ci ha permesso di indirizzare la partita sui binari giusti. Ci dispiace per l’infortunio alla caviglia accorso a Cucci, la cui entità verrà svelata al termine degli esami strumentali di rito.

Siamo una squadra competitiva, ma ci sono anche altre squadre altrettanto competitive in questo girone, come Forlì, Napoli e Ravenna, dotate di roster esperti. Mi aspetto che i primi scontri diretti in programma nelle prossime giornate possano delineare meglio i valori di questo raggruppamento. Jackson si è inserito sin da subito nel contesto di squadra e ci sta dando una mano importante, ma abbiamo anche altri giocatori che hanno margini di crescita importanti”.

Antonino Sabatino:

”Non era semplice venire a San Severo da favoriti e tenere il campo bene dall’inizio alla fine.

Ci siamo invece riusciti stando sempre avanti nel punteggio e siamo stati anche in grado di ricacciare sotto gli avversari ogni qual volta hanno provato a rientrare in partita. Sono contento per la mia prestazione, sto lavorando molto in allenamento, mi sento a mio agio con i miei nuovi compagni che mi stanno mettendo nelle migliori condizioni possibili per crescere, migliorare e dare il mio contributo. Fisicamente mi sento bene, voglio continuare a lavorare, per farmi trovare sempre pronto e dare il massimo”.

Tabellino

Allianz Pazienza Cestistica San Severo – Givova Scafati Basket 59-89 | (6-23; 20-24; 13-23; 20-19)

Cestistica Città di San Severo: Mortellaro 5, Antelli 7, Angelucci 6, Buffo 13, Franciosi n. e., Pavicevic 9, Guida n. e., Di Donato, Petrushevski, Jones n. e., Ikangi, Ogide 19. Coach: Lardo.

Scafati Basket: Musso 11, Jackson 7, Marino 2, Festinese 2, Thomas 10, Sabatino 9, Rossato 20, Sergio 5, Benvenuti 14, Cucci 9. Coach: Finelli.