Esordio domani sera a Villorba per il centro lituano Artūras Gudaitis

Nutribullet Treviso BasketGe.Vi. Napoli Basket sarà il posticipo – in onda su Discovery + e Rai Sport HD – che domani sera chiuderà la 25a giornata di LBA Serie A.

Dopo due anni si tornerà alla capienza del 100% anche al Palaverde. Resta l’obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2. All’andata, i campani si imposero alla terza giornata con il punteggio finale di 82-70. I veneti arrivano alla sfida con Napoli reduci dalla brutta sconfitta sul parquet di Cremona mentre i campani sono tornati alla vittoria (dopo dieci ko nelle ultime undici gare) battendo la Happy Casa Brindisi al PalaBarbuto.

Entrambe le squadre hanno 18 punti ed entrambe occupano il terzultimo posto in classifica, inseguite a 4 punti di distanza proprio da Fortitudo Bologna e Cremona che si sfideranno al PalaDozza alle ore 19 nel penultimo match di giornata subito prima della sfida del PalaVerde. Occasione d’oro, dunque, per Napoli (atteso l’esordio di Gudaitis) per mettere una seria ipoteca sulla salvezza in caso di vittoria in terra veneta.

Treviso, dopo un ottimo inizio di stagione, ha vissuto un periodo difficile che ha allontanato la squadra di coach Menetti dalla zona play-off; terminata, inoltre, la prima stagione in Europa della ”nuova” società iniziata a settembre con il Q Round e terminata a fine marzo con le “Top 16” di Basketball Champions League.

DICHIARAZIONI MATTEO IMBRO’

Domenica ci aspetta un impegno molto importante, sarà una partita in cui tutte e due le squadre vorranno fortemente i due punti in un momento decisivo della stagione. Noi e Napoli siamo a pari punti, se ci guardiamo indietro a 4 punti c’è la retrocessione, ma se guardiamo sopra a 4 punti ci sono i playoff. Non siamo in una buona posizione, tutt’altro, ma proprio da questa partita possiamo trovare fiducia e prospettive per il finale di stagione. Dobbiamo riprendere la strada che avevamo imboccato nella vittoria con Trento e cercare di ripartire, è obbligatorio dare il nostro meglio per vincere questa partita con Napoli, ma adesso le parole contano poco, bisogna dimostrarlo e dare tutto sul campo.

DICHIARAZIONI COACH NAPOLI, MAURIZIO BUSCAGLIA

Stiamo continuando a lavorare giorno dopo giorno per alzare la nostra competitività. Per farlo dobbiamo essere attenti in difesa come in attacco, nel controllo dei rimbalzi, nella presenza e nella consistenza soprattutto in gare importanti come quella con Treviso. Giocheremo fuori casa, su un campo importante, contro una formazione forte che ha giocato anche in Europa, dimostrando qualità nei singoli e nel sistema. La nostra qualità di gioco dovrà crescere rispetto alle ultime partite, è uno dei punti su cui stiamo lavorando duramente.