La Pallacanestro Olimpia Milano comunica che Sergio Rodríguez non ha viaggiato con la squadra per Villeurbanne per motivi personali

La partita dell’Astroballe di venerdi sera è una specie di ultima tappa prima della volata che porterà ai playoff.

Dopo la gara in Francia, l’EuroLeague si fermerà per una settimana, prima delle ultime 10 partite (11 per l’Olimpia). Lo stop – dedicato alle coppe nazionali – nel caso dell’Olimpia comprende anche il turno di riposo in campionato. Alla ripresa, ci saranno però subito tre gare in una settimana, Maccabi in casa, San Pietroburgo in trasferta (recupero della partita rinviata nel girone di andata) e Khimki in casa.

Al momento, però, tutta l’attenzione è concentrata su Villeurbanne. La squadra francese è cresciuta nelle ultime settimane, tanto che si presenta in campo con una striscia aperta di quattro vittorie consecutive. Nell’arco di queste quattro gare non ha mai subìto più di 78 punti. E’ anche quarta in assoluto nel tiro da tre, grazie alla presenza di due specialisti come Matt Howard e Antoine Diot. Asvel e Olimpia sono le uniche ad avere due rappresentanti tra i primi cinque scorer dell’intera EuroLeague. Il playmaker Norris Cole, che ha segnato 42 punti nelle ultime due gare giocate dall’Asvel, rappresenta un altro motivo di grande attenzione per l’Olimpia.

Cosi coach Messina alla vigilia del match:

Affrontiamo una squadra estremamente atletica, che è molto migliorata dall’inizio dell’anno come dimostra la sua striscia di quattro vittorie consecutive. Giocare contro questo tipo di atletismo e contro la creatività delle loro guardie sarà probabilmente il problema più grosso. Noi abbiamo qualche assenza pesante, per cui la nostra disciplina sia in attacco che in difesa sarà la chiave per avere la chance di vincere questa partita.

Il presidente dell’Asvel, Tony Parker, ha giocato a San Antonio per Ettore Messina. David Lighty nel 2011/12 ha giocato a Cantù con Vlado Micov e Andrea Cinciarini. Michael Roll e Norris Cole hanno giocato assieme nel Maccabi nel 2017/18.