L’emittente turca S Sport ha annunciato la rinuncia alle finali di Western Conference di NBA, visibili in Turchia soltanto via pay-tv oppure online

S Sport, l’emittente televisiva principale dei match di National Basketball Association (NBA) in Turchia, non mostrerà la finale di Western Conference tra i Portland Trade Blazer ed i campioni in carica di Golden State Warriors.

Le emittenti turche hanno ignorato le partite di Enes Kanter da quando il cestista dei Portland Trade Blazers è stato incriminato lo scorso anno da un tribunale turco, dopo aver criticato pubblicamente il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan definendolo “l’ Hitler del nostro secolo”. Kanter, accusato dal governo turco di far parte di una cellula terroristica, è stato inoltre accusato di avere presunti legami con il predicatore Fethullah Gülen, imam che secondo Erdoğan rappresenterebbe il principale fautore, nonchè la mente del colpo di Stato tentato dai militari turchi.

”Posso dire chiaramente che non trasmetteremo la serie dei Warriors – Blazers”, ha riferito all’agenzia di stampa internazionale Reuters il commentatore di S Sport Omer Sarac. Inoltre, se Portland arrivasse in finale, non trasmetteremo nemmeno quelle”, ha detto. Tutti i match di NBA playoff sono stati trasmessi in Turchia fin dalla nascita dei broadcast negli anni ’90.