Gianluca Vialli e Roberto Mancini

Le iniziative in vista dell’evento

Continua a crescere l’attesa per Italia-Inghilterra, match che sancirà l’inizio del percorso degli azzurri di Mancini nelle qualificazioni a EURO 2024.

Tante le iniziative in programma, a partire dall’accoglienza che la città di Napoli regalerà ai ragazzi di Roberto Mancini: dal pomeriggio del 21 marzo, il Comune di Napoli – su indicazione del sindaco Gaetano Manfredi – illuminerà di Azzurro due tra i luoghi simbolo della città partenopea; il Maschio Angioino e la Fontana del Nettuno. 

All’arrivo a Napoli, una delegazione azzurra guidata dal presidente FIGC Gravina si recherà inoltre all’Ospedale pediatrico ‘Santobono’ di Napoli, dove gli Azzurri faranno visita ai reparti di neuro-chirurgia, neurologia, neuro-psichiatria e neuro-oncologia per donare ai piccoli pazienti palloni, sciarpe e altri gadget della Nazionale.

Previste, inoltre, una serie di attività per coinvolgere il pubblico e creare l’atmosfera ideale per una sfida che – meno di due anni fa – assegnava l’Europeo a Wembley. Invitati a presenziare alcuni dei partecipanti ai progetti sociali promossi dalla Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes a Napoli, realizzati in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico FIGC.

Da un lato, un gruppo di educatori e bambini impegnati in ‘Pelota de Trapo’ (palla di pezza) nei quartieri Sanità e Scampia, che punta a utilizzare il calcio, soprattutto tra le bambine, come strumento di aggregazione, progetto in collaborazione con ‘Play for Change’ e ‘Università Cattolica di Milano’, dall’altro, alcuni ragazzi dell’Istituto minorile di Nisida che hanno partecipato al progetto “Zona Luce”, un percorso educativo e formativo che coinvolge operatori di Polizia Penitenziaria, detenuti del carcere minorile e collaboratori sportivi delle società del territorio. Prevista infine la presenza al ‘Maradona’ di circa 2000 tesserati delle società calcistiche partenopee affiliate alla FIGC.

Contro l’Inghilterra, l’Italia scenderà in campo anche per omaggiare il ricordo dell’indimenticabile Gianluca Vialli, scomparso di recente a causa di un male incurabile. Gli Azzurri indosseranno una maglia speciale nella quale sarà inserito un ricordo per Vialli, capo-delegazione della Nazionale, ‘fratello maggiore’ di tutti i calciatori e amico fraterno del CT Mancini, vero punto di riferimento nonchè esempio fuori e dentro il rettangolo verde per tutti.

di Mario Miccio