La UEFA attuerà un programma speciale di rimborsi per coloro che abbiano riscontrato difficoltà nell’accesso allo Stade de France lo scorso 28 maggio in occasione della finale di Champions tra Liverpool e Real Madrid

La UEFA ha diffuso un comunicato in cui annuncia rimborsi speciali per i tifosi vittime degli scontri all’esterno dello stadio di Parigi che abbiano riscontrato difficoltà nell’accesso allo Stade de France lo scorso 28 maggio in occasione della finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid.

I rimborsi – fa sapere l’organo governativo del calcio europeo – saranno disponibili per tutti i tifosi possessori di titoli d’accesso per i cancelli A, B, C, X, Y e Z in cui sono state segnalate le maggiori difficoltà di accesso. Inoltre, tutti i tifosi che, in base ai dati di controllo degli accessi, non hanno effettuato l’accesso allo stadio prima del calcio d’inizio in origine fissato alle ore 21:00, o che non siano riusciti affatto ad entrare allo stadio, avranno diritto a un rimborso. Infine, la UEFA offrirà il rimborso a tutti i tifosi diversamente abili che, assieme ai loro accompagnatori, abbiano acquistato titoli d’ingresso.

In base a tali criteri, saranno 19.618 i titoli di accesso rimborsati secondo il programma di rimborso speciale attuato, ossia la totale disponibilità di biglietti concessa ai sostenitori del Liverpool FC per la finale. In quei casi in cui i tifosi del Liverpool avessero acquistato i biglietti dal club Liverpool e non direttamente dalla UEFA, l’UEFA – a causa della natura del processo di vendita dei biglietti – rende noto di aver richiesto che sia il club ad attuare i rimborsi per garantire la protezione dei dati personali.

I rimborsi ai tifosi del Real Madrid CF che soddisfano i criteri di rimborso saranno, invece, elaborati in base alle richieste ricevute dall’acquirente del biglietto tramite il servizio clienti della UEFA. Stesso discorso per i tifosi neutrali che hanno acquistato i biglietti direttamente dalla UEFA e che hanno diritto al rimborso.

Credit photo: ©UEFA

di Mario Miccio