Il coach toscano riscuote 20 mesi di duro lavoro guidando la Lettonia alla prima storica qualificazione alla FIBA Basketball World Cup 2023 dopo la delusione per il mancato approdo a EuroBasket 2022

Venerdì 11 novembre 2022 sarà un giorno da ricordare a lungo per la Lettonia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIBA Basketball World Cup (@fibawc)

La nazionale lettone di pallacanestro maschile, guidata dall’italiano Luca Banchi da marzo 2021, battendo la Grecia di Dīmītrīs Itoudīs sul suo campo (Heraklion Arena nella città di Heraklion, sull’isola di Creta ndr) 60-80, si è assicurata la partecipazione per la prima volta nella sua storia alla Coppa del Mondo in programma nel 2023 in Indonesia, Giappone e Filippine.

Un risultato pazzesco che certifica la bontà dei 20 mesi di duro lavoro attuati dal coach toscano dal momento del suo insediamento nella federazione lettone.

Dopo la delusione per la mancata partecipazione al FIBA EuroBasket 2022 – prima assenza lettone dalla vetrina continentale dal 1999 – gli uomini di coach Banchi hanno allungato la loro striscia di vittorie nelle qualificazioni europee fino a otto. Per accedere aritmeticamente alla Coppa del Mondo, tuttavia, la Lettonia ha dovuto attendere il risultato finale di Turchia-Belgio (86-52 in favore degli uomini di Ataman ndr).

Questo è un giorno speciale per la Lettonia, un giorno speciale per la nostra squadra. È un grande onore per me rappresentare questo paese e guidare questi giocatori speciali. Abbiamo riscontrato difficoltà durante il torneo, ma abbiamo sempre seguito la direzione che ci siamo prefissati per formare una squadra coesa.

Queste le parole di Luca Banchi al termine dell’impresa contro la Grecia.

di Mario Miccio