Gli azzurri, battendo la Georgia a Tbilisi, si guadagnano l’approdo ai prossimi Campionati del Mondo con due giornate di anticipo
L’Italia ottiene una soffertissima qualificazione alla FIBA World Cup 2023 vincendo sul campo della Georgia di Toko Shengelia 84 – 85 al termine di una gara intensa e palpitante.
Un passo alla volta.
Ora é ufficiale. @FIBAWC: siamo 𝗤𝗨𝗔 𝗟𝗜 𝗙𝗜 𝗖𝗔 𝗧𝗜 💙#Italbasket | #FIBAWC pic.twitter.com/odNJuAEdM3— Italbasket (@Italbasket) November 14, 2022
Gli azzurri, che hanno rischiato grosso all’ultimo possesso, escono indenni da Tbilisi ma soprattutto portano a casa il lasciapassare mondiale, fondamentale per poter puntare ad ottenere quello ancor più importante in vista di Parigi 2024. Privi di Nico Mannion per gran parte della gara a causa di un’ espulsione generata da un antisportivo sommato ad un tecnico, gli azzurri hanno trovato le risorse necessarie nella vena realizzativa di Tessitori, Biligha e Spissu. Buone anche le prove di Severini (sua una delle triple nel finale), alla terza presenza in azzurro e di Michele Vitali. Fondamentale il supporto di Alessandro Pajola su entrambi i lati del campo, un fattore ai fini della vittoria finale.
Con la contemporanea sconfitta dell’Islanda in Ucraina, anche la Spagna campione del mondo e d’europa in carica può festeggiare l’aritmetica, non potendo più essere raggiunta dalla quarta in classificata del girone L.
Credit photo: FIBA
di Mario Miccio