L’Italia batte l’Inghilterra ai rigori nella finale di Wembley laureandosi campione d’Europa a distanza di 53 anni dall’ultimo successo

La Nazionale italiana ha vinto Euro 2020.

La truppa del CT Mancini ha battuto l’Inghilterra ai calci di rigore nella finale di Wembley laureandosi campione d’Europa 53 anni dopo l’ultimo successo (era il 1968 e l’Italia vinceva il Campionato Europeo di calcio da squadra ospitante ndr).

Rientrati questa mattina in Italia, il Presidente Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale gli azzurri di ritorno dalla vittoria di Wembley. Il Presidente della Repubblica ha dichiarato che la Nazionale ”ha reso felici molte persone, non solo in Italia”. Simpatico, in particolare, il breve siparietto tra Mattarella e Spinazzola, con il Presidente della Repubblica a scherzare con il calciatore della Roma: “Con le stampelle, ma il primo a prendere la medaglia”.

Leonardo Spinazzola ha festeggiato assieme ai compagni la vittoria di Euro 2020. Il laterale della Roma, infortunatosi al tendine d’Achille contro il Belgio, ha ricevuto la medaglia in stampelle ed è stato in campo con la Nazionale durante la premiazione per il trionfo europeo.

“Volevo fare i complimenti a lei, Spinazzola – ha dichiarato il Presidente Mattarella -, perché ieri, con le stampelle, è riuscito per primo ad arrivare a prendere la medaglia”.

Toccante, invece, il ricordo di Giorgio Chiellini e del Presidente Mattarella per Davide Astori.