Il Board di FIBA Europe, come atto di solidarietà nei confronti della Federazione ucraina per le note vicende con la Russia, intende lasciare una porta aperta esclusivamente con l’Ucraina per permetterle, eventualmente, di ospitare il quarto girone della manifestazione

Nel corso della cerimonia di presentazione della 42a edizione degli Europei di pallacanestro targati FIBA tenutasi a Monaco di Baviera, in Germania, il Board di FIBA Europe ha comunicato che l’edizione 2025 di FIBA EuroBasket è stata assegnata a Lettonia, Cipro e Finlandia.

Ad ospitare la Fase Finale della manifestazione – ed uno dei gironi – che si terrà a settembre di quello stesso anno sarà la Lettonia, mentre Finlandia e Cipro ospiteranno rispettivamente un ‘group stage’ a testa relativamente alla fase a gironi. I tornei di qualificazione all’edizione 2025 di FIBA EuroBasket sono già iniziati a novembre 2021.

Il Board di FIBA Europe, prima dell’annuncio ufficiale circa le nazioni che ospiteranno la kermesse, ha parlato della situazione attuale in Ucraina – in seguito ai noti fatti con la Russia – e di che tipo di impatto questo conflitto stia avendo nel Paese sullo sport e sulla pallacanestro, in particolare. A tal proposito il Board di FIBA Europe, come atto di solidarietà nei confronti della Federazione ucraina, intende lasciare una porta aperta esclusivamente con l’Ucraina per permetterle, eventualmente, di ospitare il quarto girone della manifestazione. La situazione verrà costantemente monitorata ed entro novembre 2022 verrà presa una decisione definitiva in merito. Allo stesso tempo, FIBA Europe fa sapere che lavorerà anche su un piano alternativo.

Credit photo: FIBA

Mario Miccio