Supremazia territoriale schiacciante delle vespe, decisivo l’impatto di Codromaz nella ripresa

Castellammare di Stabia (NA), 01/11/2020  La Juve Stabia torna al successo dopo lo stop di Teramo, e lo fa in bello stile.

La vittoria di misura (1 – 0 ndr) ai danni del Bisceglie è un soliloquio stabiese, straripanti a livello territoriale nonostante il solito e atavico problema – al netto delle difficoltà di condizione atletica fin qui incontrate – negli ultimi metri di campo, ossia al momento di concretizzare quanto di buono creato. Il ‘Menti’, sebbene senza tifosi a causa dell’ultimo decreto ministeriale emanato, è diventato il fortino delle vespe dopo il ko della prima giornata con il Monopoli; dallo scorso ko del 27 settembre con i pugliesi, la Juve Stabia ha sempre e solo vinto al ‘Romeo Menti’.

Vespe di mister Padalino in campo con Tomei tra i pali , difesa a 4 con Garrattoni e Rizzo sugli esterni mentre a Troest e Allievi è affidata la parte centrale della difesa. Centrocampo a tre con capitan Mastalli e Scaccabarozzi ai lati all’esperto Bovo, alla ricerca della migliore condizione, in attacco Orlando e Bubas agiscono a supporto della punta centrale Romero. Sponda Bisceglie sono diverse le variazioni operate da mister Giovanni Bucaro rispetto alla sfida infrasettimanale casalinga persa contro la Cavese; nel consueto 3-4-3 partono dal 1′ Maimone, Mansour e De Marino. Si accomoda in panchina l’ex primavera della Juve Stabia Fabio Padulano ed il nuovo attaccante Makota.

La prima frazione è un monologo totale di marca gialloblè, con i padroni di casa a comandare le operazioni. Al minuto numero 11 Bubas fa tremare la retroguardia pugliese colpendo l’esterno della rete. Successivamente è Romero ad impensierire la porta difesa da Russo, il suo colpo di testa termina tuttavia di poco alto. Sui piedi di Orlando una delle migliori occasioni del primo tempo, Russo respinge come può. La Juve Stabia insiste lungo il corso della prima frazione e, con Troest su cross di Mastalli, confeziona la più nitida palla goal: solo un miracolo di Russo evita il peggio.

Nella ripresa parte forte il Bisceglie che, dopo appena 30 secondi, ci prova con un tiro dai 30 metri con la palla lontana dallo specchio. Al 47′ ancora Bisceglie in avanti con Tomei, fino a quel momento inoperoso, sventa la minaccia. La Juve Stabia, dopo alcuni minuti di assestamento, si sveglia dal torpore iniziale della ripresa e riprende a martellare; al 5′ Bovo ci prova dalla distanza senza generare alcun pericolo serio per la porta di Russo. Al 7′ della ripresa la Juve Stabia sfiora il vantaggio con Romero che, ben imbeccato da uno scatenato Orlando, centra in pieno il portiere dei pugliesi. Poco dopo è Mastalli ad impensierire Russo, mentre sul capovolgimento di fronte Troest per poco non combina un pasticcio con il Bisceglie che non ne approfitta. Al 27′ palo per la Juve Stabia con Scaccabarozzi che, dalla distanza, spara un mancino che si infrange sul palo alla sinistra di Russo. Successivamente è la volta di Bubas che, con una giocata personale, mette in difficoltà la retroguardia pugliese senza tuttavia concretizzare quanto di buono creato. Al minuto numero 29 arriva il cambio che spacca il match, con Codromaz prende il posto di Troest. Ed è proprio dai piedi dell’ex Triestina che nasce l’azione del goal di Fantacci grazie ad un’azione perentoria, palla al piede, proprio di Codromaz che scambia prima con Garattoni per poi servire Tommaso Fantacci che, dal limite dell’area, insacca di sinistro alle spalle di Russo per l’uno a zero della Juve Stabia. In pieno recupero è ancora Fantacci ad avere l’occasione per il bis, la sua conclusione tuttavia termina a lato.

La Juve Stabia, con una prova autoritaria, supera nettamente il Bisceglie al ‘Menti’ riscattando il ko ingeneroso di Teramo. Per il Bisceglie ancora un ko dopo quello di 4 giorni fa con la Cavese.

Tabellino

Juve Stabia – Bisceglie 1 – 0 | 40′ s.t. Fantacci

Juve Stabia: Tomei, Garattoni, Troest (74′ Codromaz), Allievi, Rizzo, Scaccabarozzi (80′ Vallocchia), Bovo (74′ Berardocco), Mastalli, Orlando (80′ Fantacci), Bubas (90′ Guarracino), Romero. A disp.: Lazzari, Mulè, Berardocco, Guarracino, Codromaz, Vallocchia, Volpicelli, Oliva, Fantacci. All. Padalino.

Bisceglie: Russo, De Marino, Vona, Priola, Giron, Cittadino (85′ Cigliano), Pelliccia (63′ Zagaria), Maimone, Mansour (63′ Padulano), Vitale (85′ Lauria), Rocco (77′ Musso). A disp.: Sapri, Makota, Padulano, Zagaria, Cigliano, Ferrante, Musso, Lauria, Casella, Spurio, Tarantino, Altobello. All. Bucaro.

Arbitro: Sig. Mario Perri della sezione di Roma 1. Assistenti: Sig. Castro della sezione Livorno  – Sig. Rizzotto della sezione di Roma 2.

Note – Ammoniti: Cittadino, Giron e Vitale (BI), Allievi (JS).

Maresca Francesco