Salutano Piero Bucchi e lo storico secondo di Sacchetti Lele Molin, confermato il preparatore fisico Panichi

La Federbasket ha definito quello che sarà il coaching staff che accompagnerà Gianmarco Pozzecco alla guida della Nazionale Senior Maschile.

Come già preannunciato, Carlo Recalcati sarà il Senior Assistant e con lui ci saranno Edoardo Casalone, Riccardo Fois, Paolo Galbiati e Giuseppe Poeta, ritiratosi dall’attività agonistica.

Si tratta di un ritorno, sulla panchina azzurra, per il veterano Carlo Recalcati; CT dal 2001 al 2009 con una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e una medaglia di bronzo ad EuroBasket 2003 in Svezia.

Edoardo Casalone è stato assistente di Pozzecco alla Dinamo Sassari. Riccardo Fois, già assistente di Messina nel 2017, è attualmente anche coordinatore nella supervisione e nel monitoraggio dei prospetti italo-americani impegnati nel torneo NCAA e nelle High School.

Conferma, invece, per Paolo Galbiati, in Nazionale da marzo 2021 (sostituì Conti come terzo assistente ndr). Un esordio, invece, sulla panchina dell’Italia è quello di Peppe Poeta; dopo 120 presenze in Nazionale e 429 nei club da giocatore, l’ex play campano ha optato per il ritiro dall’attività agonistica. Matteo Panichi, infine, confermato nel ruolo di preparatore fisico. Il primo impegno per la nuova Italia sarà l’amichevole del 25 giugno a Trieste contro la Slovenia campione d’Europa in carica.

Salutano Piero Bucchi (Dinamo Sassari), in Nazionale da marzo 2021 e lo storico assistente di Sacchetti Lele Molin (Aquila Trento), arrivato nel 2017: assieme a Meo Sacchetti e Paolo Galbiati, hanno riportato l’Italia ai Giochi Olimpici dopo 17 anni di assenza.