Nonostante uno straordinario Jordan Parks da 40 punti e 15 rimbalzi, Napoli è costretta a pagare dazio anche con la Effe a causa di una condizione fisica generale precaria

Vittoria esterna per la Fortitudo Kiğılı Bologna che, a Napoli, supera la Generazione Vincente con il punteggio di 86-89. Per la squadra di coach Martino si tratta della prima vittoria esterna stagionale.

Per la prima volta in stagione la Kiğılı tira da 3 punti con più del 50% (9/17, 52.9%) mentre, nella percentuale totale al tiro, supera il 50% solo per la terza occasione (52.8%).

Il miglior realizzatore della Fortitudo è stato Jabril Durham, autore di 24 punti (high personale in Serie A) con 2 soli errori al tiro e della conseguente miglior valutazione (37) per un giocatore della Fortitudo in questa stagione. Per il play americano è la miglior prova in Italia nei liberi (8/8), nella percentuale totale dal campo (77,8%) e nelle palle recuperate (4). Doppia cifra (20) anche per Pietro Aradori, l’unico giocatore andato sempre in doppia cifra in tutte e 15 le giornate giocate.

Nella gara persa dalla sua Ge.Vi. Napoli contro la Fortitudo, Jordan Parks ha realizzato la nuova miglior prestazione assoluta della stagione per punti segnati (40, superati i 34 realizzati da Della Valle contro Treviso e da Belinelli contro Milano) e valutazione (50). L’ultimo a riuscirci in Serie A fu Dan Gay nella stagione 1992/1993 con la canotta di Olimpia Basket Pistoia. Parks entra nella speciale classifica che vede, dal 1988 ad oggi, solo otto atleti aver centrato tale impresa; tra questi Bob McAdoo per ben due volte a 40 anni compiuti.

Jordan Parks eguaglia il record societario di Napoli per punti segnati realizzato da Lynn Greer nella stagione 2005/06 sempre contro la Fortitudo Bologna, allora Climamio, dopo due tempi supplementari.

Al termine del match, un più che contrariato presidente Grassi ha preso la parola annunciando il silenzio stampa:

Parlo a nome del club. Facciamo i complimenti alla Fortitudo e questa è la nostra unica dichiarazione perché voglio evitare di prendermi venti giornate di squalifica. Siamo in silenzio stampa.
Credit photo: Luca Olivetti/Sport Report Magazine © All Rights Reserved