Tornano i play-off di Turkish Airlines EuroLeague al Forum di Assago a distanza di 48 ore

L’Olimpia di coach Messina torna in campo al Mediolanum Forum per affrontare il Bayern Monaco nella seconda partita dei play-off di EuroLeague (ore 20.45).

Milano guida la serie 1-0, ma la prima partita è stata soffertissima, vinta al buzzer con l’alley-oop di Malcolm Delaney per Zach LeDay. Quest’ultimo è stato il giocatore più impegnato, oltre 33′ di cui tutti i 20 della ripresa. L’Olimpia ha avuto quattro uomini in doppia in una Gara 1 durissima in cui l’Olimpia ha tirato meglio del Bayern da due, ma molto peggio da tre (24% contro 42%), ed è riuscita a prevalere a rimbalzo 38-37. L’Olimpia è partita con cinque palle perse nel primo quarto, ma ha finito con otto in una gara in cui nessuna delle due formazioni ha sprecato nulla (otto sole perse anche per il Bayern).

Con un secondo quarto da 26-11, il Bayern ha dilagato guidando la partita anche con 19 punti di margine sul 40-21. L’Olimpia ha gradualmente rimontato, era sotto di 17 all’intervallo, poi ha cambiato passo nella ripresa, rientrando a meno otto nel terzo, prima della risposta del Bayern con tre tiri liberi di Vladimir Lucic e la superba prova di DJ Seeley (23 punti, 5/5 da tre). Con un 6-0, il Bayern ritorna a meno 14. Il secondo tempo di Sergio Rodriguez vale però 13 punti. Il primo tentativo di sorpasso è fallito da Punter, ma a 1:17 dalla fine Hines a rimbalzo mette in ritmo LeDay per pareggiare la partita.

Dopo due errori di James Gist dalla lunetta, Sergio Rodriguez sorpassa con la sua terza tripla. Il Bayern torna a meno uno con due liberi di Baldwin e sorpassa con due di Gist. A 1.2 secondi dalla fine la rimessa di Delaney genera il canestro della vittoria 79-78 di Zach LeDay.

Coach Ettore Messina:

Ogni partita di playoff è una storia diversa.

Gara-2 sarà ancora più difficile, loro giocheranno una partita ancora migliore, e questa serie potrebbe essere molto lunga. Per noi è fondamentale ritrovare energie fisiche e mentali, perché abbiamo speso moltissimo. Penso ad un grande coach come Valerio Bianchini che non voleva mai commentare le singole partite perché – diceva – Gara-1 è solo il primo tempo.

Malcolm Delaney, guardia:

Dobbiamo portare l’inerzia e l’energia con cui abbiamo giocato il secondo tempo della prima partita sul campo.

Non abbiamo tirato bene, ma è importante soprattutto costruire la serie sulla difesa e trattare questa Gara-2 come se fossimo ancora 0-0.