Il Quarto di finale Francia-Italia di EuroBasket è stato trasmesso in chiaro in Spagna, Lituania ed in altre nazioni

FIBA EuroBasket 2022 si sta facendo sempre più interessante.


Con la Seconda Fase della competizione in corso di svolgimento a Berlino, in Germania, in un Europeo che, a mano a mano, sta vedendo cadere tutti i suoi favoriti – a cominciare dalla Serbia, per poi passare alla Grecia fino addirittura alla Slovenia – uno dopo l’altro, soltanto Germania, Spagna e Francia hanno salvato la faccia.


Proprio queste ultime due nazioni sono quelle che, più di tutte, hanno celebrato i successi delle rispettive Nazionali sulle prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi nazionali come Diario AS (importante quotidiano spagnolo che si occupa di eventi sportivi in generale) e Marca (quotidiano spagnolo d’informazione sportiva con maggior tiratura in Spagna) per quanto riguarda la Spagna e L’Équipe (noto quotidiano sportivo francese fondato nel 1946) per la Francia.

Poco o nulla è invece pervenuto sui quotidiani italiani nazionali per celebrare e dar credito alle fantastiche gesta della Nazionale Senior Maschile del Belpaese, capace di eliminare la Serbia di Jokić e Micić agli Ottavi e dare del filo da torcere alla Francia ai Quarti, un anno dopo la sfida ai transalpini ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Il Quarto di finale Francia-Italia di EuroBasket è stato trasmesso in chiaro in Spagna, Lituania ed in altre nazioni. In Italia, invece, tutte le partite dell’Italia di basket (unica selezione sportiva del Paese non trasmessa in chiaro ndr) sono state trasmesse esclusivamente in modalità pay-per-view sull’emittente Sky Sport con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina ed in modalità live streaming – a pagamento – su Eleven Sports con il commento di Matteo Gandini.

Situazione diametralmente opposta, ad esempio, a quella registrata in Grecia, dove gli ascolti sono schizzati alle stelle sulla tv pubblica per il match degli ellenici proprio contro l’Italia. Durante la partita della Nazionale ellenica con gli azzurri, il 52% (51,8%) della popolazione totale della Grecia (10 milioni e mezzo ndr) era sintonizzata nel cruciale e decisivo quarto periodo.