In un Europeo che sta vedendo cadere i suoi favoriti uno dopo l’altro, un’incredibile Italia si deve arrendere alla Francia dopo un overtime

La Francia ha salvato la faccia dopo aver rischiato nuovamente grosso contro una grande Italia.

In un Europeo che, a mano a mano, sta vedendo cadere i suoi favoriti (la Serbia prima e la Grecia poi) uno dopo l’altro, un’incredibile Italia si deve arrendere alla Francia dopo un overtime (93-85).

Lo scontro tra i padroni di casa della Germania e la Grecia di ieri sera alla Mercedes-Benz Arena di Berlino ha raggiunto nuove vette cestistiche in un’atmosfera da brividi, in totale e sorprendente controtendenza con le tribune desolantemente vuote che hanno ospitato questo pomeriggio il remake dei Quarti di finale dei Giochi Olimpici di Tokyo tra transalpini e azzurri. Vuote come a Saitama, con la differenza che – nel 2021 – in Giappone cosi come nel resto del mondo la situazione relativa alla pandemia era ancora in piena emergenza.

Vince la Francia, dunque, con un Evan Fournier in gran spolvero almeno fino all’uscita dal campo per 5 falli. Con Andrew Albicy e Terry Tarpey in missione sul duo italiano Spissu-Fontecchio, gli azzurri sono stati rapidamente messi in difficoltà per poi venire battuti al loro stesso gioco, ossia il gioco sugli esterni ed i tiri dalla lunga distanza. Una pioggia di tiri da tre punti è grandinata sulle truppa di Gianmarco Pozzecco, con ben 6/8 dalla lunga distanza nel solo primo quarto.

Thomas Heurtel e Timothé Luwawu-Cabarrot sono usciti dalla panchina per continuare a dar manforte al lavoro dei transalpini. Dall’altra parte, il leader azzurro Simone Fontecchio era il principale incaricato per mantenere in gara l’Italia. Il nuovo giocatore degli Utah Jazz, autentico leader dell’Italia sebbene debba ancora guadagnare la notorietà delle star di EuroBasket, ha provato a prendere in mano le redini del gioco, orfano di Danilo Gallinari, gravemente infortunato al ginocchio durante la preparazione.

L’Italia è stata una spina nel fianco della Francia per buona parte della seconda metà di gara, con i ragazzi del CT Pozzecco che hanno saputo approfittare della debolezza strutturale del gioco dei Blues già palesatasi durante la kermesse europea. Le palle perse, al centro del discorso alla squadra del coach francese Collet che invitava i suoi a non tentare giocate forzate privilegiando la pazienza, hanno ancora una volta rallentato il gioco offensivo di una Francia improvvisamente spenta nel terzo periodo, come è spesso accaduto in passato.

Nel quarto periodo, giocato punto a punto da entrambe le squadre, l’Italia ha vissuto un momento di estrema fiducia grazie al grande cuore di Fontecchio, Datome e Melli. Nel finale, due tiri liberi mancati da Fontecchio hanno dato a un Heurtel la chance di mandare la gara ai supplementari (77-77).

Sempre Heurtel, decisivo per i suoi, ha continuato il suo show durante l’extra time con incursioni vincenti nella metà campo azzurra. Con il match in ghiaccio per i transalpini, Gobert prima e Yabusele poi hanno certificato la vittoria della Francia (93-85) con conseguente passaggio del turno alle semifinali europee in attesa della vincente tra Slovenia e Polonia, match in programma a seguire. L’altra semifinale vedrà affrontarsi i solidi padroni di casa della Germania e la sorprendente Spagna di Sergio Scariolo.

Credit photo: FIBA