Tre punti d’oro per le ragazze di mister Mimmo Panico, mentre alla Roma serve una rete di Haavi per piegare un Napoli gagliardo

Tre punti d’oro per il Pomigliano di Panico che, nel match del sabato, batte 1-2 in rimonta l’Empoli e tira un sospiro di sollievo in chiave salvezza, guadagnando il settimo posto in solitaria a 16 punti.

In casa delle toscane il punteggio si sblocca con Bragonzi al 38’, ma le ospiti con ordine guadagnano metri e trovano gli spazi per mettere in difficoltà la difesa azzurra. Nella ripresa infatti prima pareggiano con Banusic, impeccabile al 65’ a trasformare un delizioso assist di Dalila Ippolito, e poi raddoppiano con il giovanissimo neo acquisto Della (classe 2004), che alla sua prima presenza in campionato sigla una rete pesantissima per il club campano in ottica salvezza. Momento negativo invece per l’Empoli di Ulderici, nono in classifica con appena 12 punti raccolti in 13 giornate.

Nel lunch match della domenica un altro successo importante per la Roma, il decimo in 13 giornate di campionato. La formazione giallorossa non sbaglia e piega un tosto Napoli, grazie alla rete nel finale della norvegese Haavi, confermandosi al secondo posto in classifica. La squadra di Spugna parte forte e al 10’ sfiora già il vantaggio: Paloma Lazaro si gira benissimo con il destro in area, ma trova una pronta risposta dell’ex Rachele Baldi. Il portiere del Napoli si ripete poco dopo su Andressa Alves, che in diagonale aveva cercato l’angolino. Le campane resistono al forcing iniziale delle giallorosse e al 27’ si costruiscono una buona occasione: Jaimes prova la girata sul cross di Colombo, ma la palla si perde a lato. Nella seconda parte della prima frazione non arrivano altre occasioni, il Napoli regge bene difensivamente e la Roma non innesca più con efficacia le sue giocatrici offensive più pericolose.

Nella ripresa i ritmi si abbassano e la Roma non trova continuità nella sua azione. Al 55’, dopo una serie di rimpalli, Andressa ci prova da fuori area con il sinistro a giro. Baldi è attenta e blocca il tiro. La girandola di cambi finale mescola le carte e al 79’ la Roma trova il gol vittoria. Punizione da sinistra di Giugliano, risponde Baldi e di testa è lestissima ad insaccare la norvegese Haavi, che nella scorsa giornata aveva fornito l’assist vincente a Bergesen. Il Napoli non ha le forze per reagire, la squadra di Spugna gestisce il minimo vantaggio e porta a casa la decima vittoria stagionale.

Credits photo: Pomigliano Calcio Femminile/Napoli Femminile