Mario Alberto Santana, con il goal al Catania di ieri sera, è diventato il primo giocatore nella storia del Palermo ad aver segnato in Serie A, B, C e D

L’argentino Mario Alberto Santana, nel silenzio di un ‘Angelo Massimino’ completamente vuoto, ha regalato il successo al Palermo nel derby contro il Catania.

Il ‘derby di Sicilia’ è tornato in terra etnea a quasi otto anni di distanza e, nonostante le restrizioni anti COVID-19, le emozioni non sono certamente mancate. Nella partita più sentita tra le due compagini siciliane, decisa da Santana nella ripresa con un gran goal (il decimo complessivamente in maglia rosanero ndr), spicca il dato che vede protagonista lo stesso 39enne argentino: con la rete al Catania, Mario Alberto Santana è diventato il primo giocatore nella storia del Palermo ad aver segnato in Serie A, B, C e D con la maglia dei rosanero.

Rimasto svincolato dopo l’esperienza alla Pro Patria dal 2016 al 2018, il 7 agosto 2019 – a distanza di 13 anni – Santana è tornato nuovamente a vestire la maglia del Palermo, accettando il progetto della nuova proprietà e divenendo il primo tassello della nuova rosa che poi scalerà le gerarchie ripartendo dalla Serie D, dopo l’esclusione dalla Serie B avvenuta poco meno di un mese prima. Inoltre gli viene data la fascia di capitano. Tornato a Palermo per la terza volta nella sua carriera, Santana nel 2019 fa il suo esordio in Serie D. Dopo un buon avvio di stagione, con 13 presenze e 4 goal all’attivo, l’8 dicembre nel corso della sfida contro l’Acireale, l’attaccante argentino si è infortunato riportando la rottura sottocutanea del tendine di Achille destro.

Ritornato in campo il 27 settembre 2020, con il Palermo in Serie C in seguito alla promozione d’ufficio a causa del blocco dei campionati causato dalla pandemia tutt’oggi in corso, nel match contro il Teramo è diventato l’unico calciatore ad aver giocato con la maglia del Palermo in tutte le categorie in cui esso ha militato, dall’Europa League alla Serie D.