Il presidente federale è sicuro di riuscire a convincere Paolo Banchero a vestire l’azzurro della Nazionale

Una delegazione azzurra, capitanata dal presidente federale Gianni Petrucci, giungerà in Florida ad inizio dicembre: l’obiettivo è quello di dissipare qualsiasi dubbio nella testa di Paolo Banchero, garantendo cosi alla Nazionale la sua partecipazione ai prossimi Mondiali del 2023.

”Gli USA lo tirano dalla loro parte, io e Pozzecco andremo da lui per sciogliere ogni dubbio. Deve fare una scelta di cuore” – ha dichiarato il numero uno della pallacanestro italiana. ”E’ chiaro che un giocatore NBA di quella caratura non può decidere autonomamente se andare a giocare con la propria nazionale. Noi, come federazione, abbiamo costruito un progetto su Banchero ed è nostra intenzione parlare con tutte le parti interessate, giocatore e franchigia (Orlando Magic ndr) in primis. Paolo desidera giocare con il Paese d’origine della sua famiglia paterna, si sa, resta tuttavia ancora un discorso in divenire. Bisogna ancora fare qualcosa per garantire il futuro di Banchero con l’Italia. Io e Pozzecco andremo ad esporre i progetti che abbiamo per lui, forti della qualificazione mondiale in tasca. Che non è poco”.

Su chi sarà il prossimo presidente federale, Petrucci ha risposto cosi: ‘‘Mancano altri due anni e mezzo. E’ troppo presto per parlarne. Ma fino a che starò su questa terra, solo il Signore potrà togliermi la speranza di seguitare a vivere sereno e contento di quello che la FIP ha ottenuto con me al comando in 9 anni; due mondiali di fila, come non accadeva da 32 anni. Non è banale. Purtroppo ci sono molti invidiosi e tanti indifferenti, ma è bello sapere che qualcuno (Daniel Hackett ndr) si sia complimentato con me dopo la vittoria in Georgia. La chiamata e le felicitazioni di Daniel mi hanno riempito di gioia. Con lui stiamo ricostruendo un rapporto che si era interrotto e presto ci incontreremo per valutare le sue prospettive future”.

Queste le dichiarazioni rilasciate da Gianni Petrucci a ‘Il Messaggero’.

di Mario Miccio