Ok il test con il Picerno dinanzi ad oltre un migliaio di tifosi accorsi dalla Campania, Sousa al lavoro con la squadra

Corre, e tanto la Salernitana di Paulo Sousa nel ritiro estivo di Rivisondoli.

I campani, al lavoro in Abruzzo dal 10 luglio, stanno svolgendo la preparazione estiva sotto lo sguardo vigile di mister Paulo Sousa tra sgambate estenuanti e test matches di prova. Nemmeno a Rivisondoli, a dire il vero, i granata sono riusciti a sfuggire del tutto dal gran caldo che sta attanagliando gran parte d’Italia già da diverso tempo. E proprio a tal proposito che il club ha deciso di posticipare alle ore 18 gli orari di tutte le amichevoli in programma durante la permanenza in Abruzzo.

Dopo la sfida alla Folgore Delfino Curi Pescara, i granata – privi di bomber Dia le cui condizioni tuttavia sono in netto miglioramento – hanno affrontato questo pomeriggio i lucani dell’AZ Picerno, club militante nel campionato di Serie C meridionale. L’amichevole disputata al Comunale di Rivisondoli, che ha visto la partecipazione di un gran numero di sostenitori granata accorsi dalla Campania, ha registrato il tutto esaurito già dal mattino con oltre mille tagliandi staccati. Il match, deciso da una rete di Antonio Candreva ad inizio ripresa, ha regalato indicazioni preziose a mister Sousa.

”Dopo le partite abbiamo bisogno di recupero. Tuttavia è necessario approfittare del ritiro per lavorare ad alta intensità – ha dichiarato Sousa ai media -. La prossima settimana si rischiano infortuni per il volume di lavoro che bisogna fare, quindi bisognerà stare attenti. Stiamo inserendo giocatori nuovi che non hanno lavorato con noi lo scorso anno. Dia è stato il nostro grande protagonista a livello realizzativo e si sente la sua assenza in avanti. Il bilancio di queste prime due settimane è molto positivo, con grande disponibilità da parte di tutti”.

Nella giornata di ieri, si è svolto a Rivisondoli un incontro organizzato in collaborazione con il settimanale ‘L’Espresso’ dal titolo ”Il calcio di domani” a cui hanno preso parte il presidente FIGC Gabriele Gravina, l’Amministratore Delegato granata Maurizio Milan, il membro del CdA Salernitana e Presidente FIP Gianni Petrucci, l’avvocato e docente ordinario di diritto commerciale Francesco Fimmanò e il tecnico granata Paulo Sousa.

”Faccio i miei complimenti alla Salernitana – ha dichiarato Gravina che rappresenta una realtà virtuosa del panorama calcistico italiano, guidata da un presidente giovane e ambizioso come Danilo Iervolino. Dispiace solo che il nostro calcio stia vivendo ancora una volta un’estate infuocata nelle aule di tribunale, un tema che dobbiamo fronteggiare con decisione e alla svelta. Pensare che gli sconfitti ogni volta attendano riammissioni o ripescaggi va contro lo sport, a volte la cultura della sconfitta dovrebbe portare ad accettare diversamente i risultati. La serie A? Siamo pronti, è una lega in costante crescita, un prodotto che piace. Mi aspetto una stagione ricca di emozioni”.

La Salernitana completerà la prima parte di ritiro in Abruzzo venerdi 28 luglio, per poi spostarsi a Fiuggi, nella provincia di Frosinone. Nel Lazio i granata sosterranno un’amichevole al ‘Francioni’ di Latina in programma martedì 1 agosto alle ore 18:00 contro i turchi dell’Hatayspor. Pochi giorni più tardi, i granata torneranno a casa per disputare il 2° Trofeo Angelo Iervolino, ultima gara amichevole dei granata prima dell’inizio della stagione ufficiale. Il Trofeo vedrà la Salernitana di Sousa affrontare, sabato 5 agosto allo stadio Arechi, i tedeschi dell’Augbsurg. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 20:30.

Credit photo: US Salernitana 1919/Ufficio stampa

di Mario Miccio