Le parole del CT degli azzurri Roberto Mancini in vista dell’impegno di Napoli contro l’Inghilterra

Il primo raduno della Nazionale italiana a Coverciano senza la presenza di Gianluca Vialli.

L’assenza del capodelegazione azzurro ha un peso specifico notevole per l’ambiente azzurro tutto, ma soprattutto per l’amico di una vita Roberto Mancini che – in conferenza stampa – ha confermato ancora una volta quanto Luca Vialli abbia significato per tutti:

E’ la prima volta senza Luca. Ne abbiamo parlato con i ragazzi, per tutti noi sarà importante comunque ricordarlo. E’ come se fosse qui con noi, è chiaro che non è una cosa così semplice perchè faceva sempre delle cose interessanti per i ragazzi. Aveva i suoi spazi. Non è semplice però la vita deve andare avanti e dovremo cercare di fare bene anche per lui.

L’Italia, che non partecipa ad una fase finale dei Mondiali da Brasile 2014, è comunque la Nazionale Campione d’Europa in carica e giovedì, a Napoli, aprirà il percorso nelle qualificazioni a EURO 2024 contro quell’Inghilterra che rievoca il dolcissimo ricordo del trionfo in quel di Wembley:

Ormai Italia-Inghilterra è diventata una classica – ha affermato Mancini – un po’ come Italia-Germania. Sono da diverso tempo una grande nazionale, piena di giocatori di talento, di forza e di tecnica. Hanno più scelta di noi per tanti motivi, ma a Napoli vogliamo disputare una bella partita, giocare bene e iniziare bene queste qualificazioni. Sarà una gara dura come lo sono state tutte le altre, mi aspetto come sempre una bella spinta dai tifosi napoletani.

Vista l’indisponibilità di Ivan Provedel, Mancini ha optato per Marco Carnesecchi: il portiere della Cremonese, alla prima convocazione in Nazionale, lascerà il raduno dell’Under 21 per aggregarsi al gruppo nel pomeriggio e prendere parte al primo allenamento. Out per infortunio anche Federico Dimarco, che verrà sostituito da Emerson Palmieri. Out anche Immobile e Raspadori, in avanti convocato l’argentino di nascita con passaporto italiano Mateo Retegui. La convocazione del classe 2006 Pafundi, la seconda dopo l’esordio di novembre, conferma inoltre l’attenzione del CT verso i giovani.

L’elenco completo dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Wladimiro Falcone (Lecce), Alex Meret (Napoli);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (West Ham), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds United), Vincenzo Grifo (Friburgo), Simone Pafundi (Udinese), Matteo Politano (Napoli), Mateo Retegui (Club Atletico Tigre), Gianluca Scamacca (West Ham United).

Credit photo: FIGC-Alessandro Sabattini/Getty Images

di Mario Miccio