La Vanoli Cremona bissa il successo di Trento imponendosi con il punteggio finale di 94-88 al PalaRadi, alla prima casalinga della nuova stagione di Legabasket Serie A, sulla forte Sidigas Avellino. Match deciso nel concitato finale quando Travis Diener e compagni riescono a ribaltare, negli ultimi cinque minuti, il vantaggio di nove lunghezze di Avellino grazie a un parziale mortifero di 20-5.

Coach Sacchetti schiera Ruzzier, Demps, Crawford, Mathiang e Aldridge, la Scandone si affida allo stesso quintetto delle precedenti uscite ufficiali: Cole, Filloy, Nichols, Green e Costello. In un primo quarto giocato ad alti ritmi, è Cremona a partire meglio e grazie ai dodici punti di Crawford e al gioco interno di Mathiang si porta avanti 26-23 al 10’ pur tirando 1/7 da tre. La Sidigas si affida subito alle punte di diamante Caleb Green e Norris Cole, mentre i padroni di casa rispondono con Demps, il quale porta Cremona sulle 4 lunghezze di vantaggio (11-7), Cole segna da sotto e Costello appoggia comodamente su assist di Green riportando il match in parità (11-11). La Vanoli domina sotto le plance grazie a Mathiang, che trova 5 punti consecutivi frutto di un gioco da 3 punti e di un tiro dal pitturato, mentre per i biancoverdi ci pensano i soliti Green e Cole a riportare la Sidigas ad un solo punto di svantaggio (16-15). Cremona piazza un parziale di 6-0 , Green trova la tripla del 22-18, con il quarto che si chiude sul 26-23 dopo i 4 punti di Saunders e la tripla di D’Ercole.

Travis Diener, ad inizio secondo periodo, segna dall’area ma Sykes con il tiro da due e Ndiaye con la schiacciata riportano la Sidigas ad un solo punto di svantaggio (28-27). Mathiang replica con la schiacciata in alley oop ma è ancora Sykes a riportare il match in parità (30-30). Le due formazioni segnano e si rincorrono, fin quando Filloy con la bomba da tre non trova il vantaggio (34-35) con Sykes e Costello a dare man forte per il 34-39 a 3 minuti dall’intervallo lungo. Saunders ha una reazione d’orgoglio e, con 4 punti consecutivi ai liberi, fa tirare un sospiro di sollievo alla Vanoli riportandola a meno 2 (37-39), ma ci pensa ancora Filloy a togliere le castagne dal fuoco con la tripla del 37-42. Per i lombardi sale in cattedra Aldridge con altri 4 punti consecutivi che valgono la parità (42-42) e le squadre rientrano negli spogliatoi dopo il 2/2 ai liberi di Cole, con i biancoverdi avanti di 2 lunghezze (42-44).

Il terzo periodo è un predominio Sidigas, grazie soprattutto al break di 10-3 ad opera di uno strepitoso Caleb Green (10 punti nel solo terzo periodo di gioco), mentre per la Vanoli concretizza il solo Aldridge da tre ed è time-out per coach Sacchetti. Cremona accorcia le distanze grazie a Mathiang, Saunders e Aldridge, che piazza la tripla del meno 3 (55-58) a 4 minuti dalla fine del periodo: questa volta è coach Vucinic a correre ai ripari e ricorrere al minuto di sospensione. Cremona alza le percentuali al tiro: Crawford fa 2/2 ai liberi e Aldridge mette a segno la tripla del vantaggio (60-58 a 3 minuti dal termine del quarto. Moto di reazione dei biancoverdi: la schiacciata di Ndiaye su assist di Cole prima e i tre liberi messi a segno da Green, che subisce fallo al tiro, permettono ad Avellino di restare in partita (66-64 a 1 minuto). La Sidigas commette molti falli mandando spesso i lombardi in lunetta: Saunders fa 2/2 per il 68-64 ma il capitano biancoverde piazza la tripla importantissima del – 1 (68-67) ed il terzo quarto si chiude con la giocata di Sykes che appoggia a tabella regalando il vantaggio ai suoi (68-69).

La Sidigas nell’ultimo quarto stringe le maglie difensive e Cremona realizza solo 5 punti in altrettanti minuti di gioco: per gli irpini decisivi in fase offensiva Cole e Sykes. Green in fade-away regala il +9 ai biancoverdi (74-83) a 5 minuti dal termine del match, con coach Sacchetti costretto a ricorrere al time-out. Crawford con 5 punti consecutivi riporta la Vanoli a meno 4 (79-83 a 3:30), dopodichè ci pensa Giampaolo Ricci a mettere a segno la tripla dell’8-0 di parziale per i padroni di casa ed è meno 1 per Cremona (82-83 a 2:35). Finale di match concitato, con due triple pesantissime di Ricci e di Diener che riportano le due formazioni in parità (85-85 a 2 minuti dalla fine). Il gioco da tre punti (canestro più libero) di Giampaolo Ricci a due minuti dal termine, seguito dal fade away del 90-85 danno alla Vanoli il vantaggio decisivo per portare a casa l’incontro. Costello prova a tenere banco ma il match termina sui 2/2 ai liberi ancora ad opera di Ricci che fissa il finale sul 94-88.