E’ scomparso, improvvisamente, Patrick Baumann. Il Segretario Generale della FIBA è venuto a mancare a Buenos Aires a soli 51 anni a causa di un arresto cardiaco.
Di seguito il comunicato emanato dalla FIBA:
”È con immensa tristezza che la FIBA, domenica, ha confermato la morte di Patrick Baumann, Segretario Generale della FIBA e membro del Comitato Olimpico Internazionale (IOC). Nonostante abbia ricevuto cure mediche immediate, improvvisamente e inaspettatamente ha ceduto a un attacco di cuore durante i Giochi Olimpici della Gioventù (YOG) a Buenos Aires, in Argentina. Il basket ha perso un leader, un avvocato e un amico e i nostri pensieri sono rivolti verso la moglie e i due figli di Patrick in questo tragico momento. Il Segretario Generale della FIBA dal 2002, il Sig. Baumann, è scomparso all’età di 51 anni. Le attuali operazioni della FIBA saranno prese in carico dalla Presidenza e dal gruppo di gestione.
Il presidente della FIBA Horacio Muratore ha dichiarato: “A nome dell’intera famiglia FIBA, desidero esprimere e trasmettere le nostre più sentite condoglianze alla moglie di Patrick, Patricia, alla loro famiglia e ai suoi cari. I nostri pensieri e preghiere sono con loro durante questo momento molto difficile. Patrick era molto più che il segretario generale della FIBA e un membro del CIO, era un mio amico molto intimo come lo era di innumerevoli persone della famiglia del basket e della più ampia comunità sportiva. Sotto la sua guida, la FIBA ha fatto passi da gigante, con l’organizzazione che si è modernizzata fino a diventare un modello seguito dalle altre federazioni internazionali. Patrick è stato in prima linea nella FIBA apportando cambiamenti radicali alla sua struttura di governance, costruendo e spostandosi con successo in un proprio quartier generale all’avanguardia fuori Ginevra e lanciando il 3×3, la sua disciplina urbana che è diventata parte del programma di pallacanestro alle Olimpiadi, è stato anche determinante nel processo di “ONE FIBA”, l’unione di tutti gli uffici regionali della FIBA in un gruppo aziendale, con tutti coloro che guardano e dirigono nella stessa direzione per i migliori interessi del nostro amato sport. Ma non meno importante, ha aperto la strada alla creazione e all’attuazione del nuovo sistema di concorrenza della FIBA. Per tutto questo e per molto di più, FIBA è in debito con Patrick, senza dubbio non saremmo dove siamo oggi se non fosse per tutto ciò che ha fatto. Il suo impegno costante, l’etica del lavoro instancabile e la pura passione per il basket significano che per sempre avrà il suo posto nella storia della FIBA”.
Nato in Svizzera il 5 agosto 1967, il Sig. Baumann era un ex giocatore, allenatore e arbitro che è entrato a far parte della FIBA come avvocato nel 1994 ed è stato nominato vice segretario generale della FIBA nel 1995.
Nel 2002 è stato nominato all’unanimità Segretario Generale della FIBA dal Consiglio centrale. Come tale, divenne solo il terzo segretario generale della FIBA, dopo il dott. William Jones e Borislav Stankovic.
Baumann ha ufficialmente iniziato il suo mandato nel 2003, una posizione che ha ricoperto fino alla sua morte.
Ha avuto un notevole background formativo tra cui un MBA presso la Business School dell’Università di Chicago, un Master in gestione amministrativa dello sport (MEMOS) presso l’Università di Lione in Francia e una laurea in giurisprudenza presso l’Università di Losanna.
Il Sig. Baumann è diventato membro del CIO nel 2007. È stato membro delle commissioni di valutazione del CIO per i Giochi olimpici 2008 e 2020, membro della commissione di coordinamento per i Giochi olimpici 2012, presidente della commissione di valutazione e vicepresidente del la Commissione di coordinamento per i Giochi olimpici 2024. È stato anche nominato presidente della Commissione di coordinamento per i Giochi olimpici del 2028 ed è stato membro di varie altre commissioni del CIO.
Il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato: “Questo è un grande choc che ci ha colpiti molto duramente. Difficilmente possiamo credere a questa terribile notizia, soprattutto perché, ancora oggi, lo abbiamo visto lavorare duramente, come ha sempre fatto, per lo sport che ha amato, perdiamo un leader giovane e pieno di speranza per il futuro dello sport, i nostri pensieri sono con sua moglie, i suoi figli e la sua famiglia”.
Per onorare la memoria di Baumann, il Presidente del CIO ha chiesto che la bandiera olimpica fosse issata a mezz’asta presso il quartier generale del CIO e presso la sede del CIO ai Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires per tre giorni. Il CIO terrà anche un memoriale nel Villaggio Olimpico della Gioventù.
Il signor Baumann è stato nominato nel comitato consultivo internazionale dell’Accademia mondiale dello sport nel 2009. È stato membro del Consiglio internazionale di arbitrato per lo sport (ICAS) dal 2010 ed è stato eletto membro del consiglio dell’Associazione delle federazioni estive olimpiche internazionali (ASOIF) nel 2011 e rieletto nel 2015. Era anche membro del comitato esecutivo e del consiglio di fondazione dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA).
Baumann lascia una moglie e due figli.”