La vittoria del Banco di Sardegna sul campo di Napoli mette seriamente nei guai i campani, attesi dal match di fuoco del PalaDozza con la Fortitudo

Non vince più Napoli che, al PalaBarbuto, cede il passo anche al Banco di Sardegna Sassari nel posticipo della 28a giornata di LBA Serie A.

La Dinamo conquista un successo pesantissimo in chiave play-off, battendo Napoli in trasferta 72-78, al termine di un match soffertissimo, condotto per lunghi tratti ma mai chiuso. Krušlin e Bendžius sono determinanti nell’ultimo quarto con alcune triple pesantissime; nel finale Sassari più lucida e brava a portare a casa i due punti chiave per la corsa al sesto posto. Cinque gli uomini in doppia cifra per i sardi con 18 punti di Robinson.

Napoli, che ha provato anche a metterla sull’agonismo, sbaglia ancora troppo dalla lunetta e stecca clamorosamente l’ennesimo match-ball salvezza. Domenica gli azzurri se la vedranno proprio con la Fortitudo, distante due punti dai campani, in un match incandescente al PalaDozza di Bologna.

DICHIARAZIONI COACH GEVI NAPOLI, BUSCAGLIA

Abbiamo giocato una partita di rincorsa come è naturale contro una squadra forte.

Siamo stati sempre a contatto ma dobbiamo vivere meglio alcuni momenti della partita. Abbiamo sbagliato troppi tiri liberi che avrebbero potuto dare una svolta psicologica alla partita. Nel primo tempo ci sono state troppe palle perse che hanno portato canestri facili ai nostri avversari.

La testa deve andare già alla prossima sfida, dobbiamo aggredire ogni chance che può portarci alla salvezza.

DICHIARAZIONI COACH BANCO DI SARDEGNA SASSARI, BUCCHI

Mi ha fatto un grande piacere tornare a Napoli e ricevere gli applausi del pubblico anche alla fine, nonostante la delusione del risultato.

Noi dovevamo assolutamente vincere per continuare la nostra corsa play-off, mi aspettavo un match molto duro e così è stato contro una squadra di grande talento che doveva vincere in chiave salvezza. Sono stati bravissimi i miei ragazzi, non è mai facile in trasferta, hanno costruito un piccolo margine nel primo tempo che sono stati solidi e lucidi nel mantenere poi nel secondo tempo e nel finale quando Napoli ha fatto di tutto per superarci e vincerla.

Sapevamo sarebbe stata complicata come partita, abbiamo sofferto, ma non ci siamo mai tirati indietro difensivamente. Non è una partita legata ad un singolo episodio, abbiamo fatto una buona partita in generale soprattutto nella nostra metà campo, un’altra conferma importante. Abbiamo fatto un grande sforzo per portarla a casa e sono felice di questo, abbiamo lottato e costruito un successo che è molto prezioso per noi.