La Federazione ha scelto due location del Meridione per ospitare le kermesse di pallacanestro femminile in programma nel mese di marzo

Dal 3 al 5 marzo Battipaglia ospiterà la Final Eight di Coppa Italia di Serie A2, giunta alla sua 26ª edizione, mentre invece dal 30 marzo al primo aprile 2023 Campobasso ospiterà la Techfind Coppa Italia – Final Eight La Molisana della massima serie di basket femminile, giunta alla sua 30ª edizione.

Queste le scelte definitive di Federazione Italiana Pallacanestro e Lega Basket Femminile presieduta dal presidente Massimo Protani, per la gioia di Antonella Palmieri, presidente La Molisana Magnolia Basket Campobasso e Giancarlo Rossini, presidente O.Me.P.S. Silotrailers Afora Givova Battipaglia.


”La decisione di assegnare la Techfind Final Eight di Coppa Italia di Serie A1 a Campobasso, uno degli eventi più importanti, attesi e seguiti della stagione sportiva – spiega il presidente Protani -, deriva dall’importanza che ha assunto la società molisana nel panorama cestistico nazionale, affermandosi come grande realtà del basket femminile e avendo dimostrato già in passato notevoli capacità organizzative. 

La scelta di Battipaglia come sede della Coppa Italia di Serie A2, deliberata all’unanimità dal Consiglio Direttivo LBF – prosegue Protani –, premia una società che ha saputo esser un’importante risorsa per il nostro movimento, con un ottimo lavoro sia per quanto riguarda la componente agonistica che quella organizzativa e logistica. Con l’assegnazione dell’evento a una realtà meridionale, dopo la Coppa Italia di Sere A1 a Campobasso, siamo lieti di portare due grandi manifestazioni al Sud, sicuramente occasione per incentivare lo sviluppo e il rilancio di grandi palcoscenici da vivere e conoscere”.

A CAMPOBASSO LA TECHFIND COPPA ITALIA – FINAL EIGHT LA MOLISANA

Un evento accolto con grande entusiasmo in casa La Molisana Magnolia Basket Campobasso, che si appresta a vivere un simile appuntamento sportivo per la seconda volta nella propria storia, dopo l’organizzazione della Final Eight di Coppa Italia di A2, sempre in rosa.

In tre giorni saranno condensate sette partite; sul parquet dell’Arena, oltre alle magnolie, anche le corazzate Schio, Virtus Bologna e Reyer Venezia, le arrembanti Dinamo Sassari e Geas Sesto San Giovanni, l’esperta Ragusa e la costante San Martino di Lupari. Nello specifico, il primo giorno (giovedì 30 marzo) ci saranno i quarti, il secondo (venerdì 31 marzo) le semifinali e il terzo (sabato primo aprile) la finalissima, il tutto per un percorso di emozioni particolarmente intenso.

Così come nella precedente esperienza, anche per questa seconda Final Eight di Coppa Italia campobassana il basket sarà solo una delle componenti di un intenso programma fatto anche di socialità, promozione della disciplina e coinvolgimento del territorio (a partire dal centro cittadino).

”Siamo molto felici di ospitare a Campobasso questa prestigiosa competizione – spiega la presidente Antonella Palmieri per portare nella nostra regione il meglio del basket femminile che gioca nel nostro massimo torneo. Come sempre, il nostro impegno quale società sarà su più fronti: organizzativo, per ospitare tutti i team in modo adeguato, sportivo, per vivere con entusiasmo un evento sempre speciale per il basket nazionale, oltre che sociale per amplificare il valore dello sport come strumento di coesione e crescita individuale. Non mancheranno, infatti, momenti di riflessione e grandi testimonial in grado di raccontare i valori legati alla palla a spicchi”.

Il primo giorno (giovedì 30 marzo) ci saranno i Quarti, il secondo (venerdì 31 marzo) le Semifinali e il terzo (sabato primo aprile) la Finalissima, il tutto per un percorso di emozioni particolarmente intenso. Di seguito gli accoppiamenti dei Quarti di finale della Techfind Final Eight di Coppa Italia di Serie A1:

• Famila Wuber Schio vs Passalacqua Ragusa
• Virtus Segafredo Bologna vs La Molisana Magnolia Campobasso
• Umana Reyer Venezia vs Fila San Martino di Lupari
• Banco di Sardegna Dinamo Sassari vs Allianz Geas Sesto San Giovanni.

BATTIPAGLIA EUFORICA PER L’ASSEGNAZIONE DELLA COPPA ITALIA DI SERIE A2

Emozione alle stelle anche in casa Battipaglia dopo l’assegnazione della kermesse; la manifestazione si svolgerà nell’arco dei tre giorni e nello specifico con i Quarti di finale venerdì 3 marzo, le Semifinali sabato 4 marzo e la Finale domenica 5 marzo. A sfidarsi saranno le prime quattro di ciascun girone al termine dell’andata in campionato: per il girone Nord Castelnuovo Scrivia, Women Apu Delser Crich Udine, Ponte Casa d’Aste Sanga Milano, Limonta Costa Masnaga, mentre per il girone Sud Use Rosa Scotti Empoli, O.Me.P.S. Silotrailers Afora Givova Battipaglia, Cestistica Spezzina, Alma Basket Patti.

”Un ringraziamento alla Lega Basket Femminile e alla Federazione Italiana Pallacanestro per l’assegnazione della Coppa Italia di Serie A2. Per me – ha dichiarato un euforico Giancarlo Rossini è un grande onore ospitare una manifestazione così importante proprio nella stagione in cui la società compie 60 anni di attività, un evento che darà ulteriore lustro a l’intero territorio”.