La seziona fallimentare del Tribunale di Catania aveva già autorizzato, a fine dicembre 2021, l’esercizio provvisorio dell’azienda, permettendole di proseguire il campionato di Serie C fino alla decisione odierna di non proroga dell’esercizio provvisorio in essere mettendo fine, dunque, alla storia del Calcio Catania

Il Tribunale di Catania ha deciso: esercizio provvisorio non prorogato e dunque arriva l’epilogo del calcio a Catania.

Di seguito il comunicato ufficiale del Tribunale: “Trattandosi di vicenda di particolare interesse sociale, si comunica che in data odierna il Tribunale di Catania, sezione fallimentare, ha disposto la cessazione dell’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda calcistica della Calcio Catania spa”.


Dopo 75 anni sparisce, dunque, il calcio in una delle piazze più calde della Penisola. Al momento della definitiva esclusione, il Catania era undicesimo nel girone C della Serie C.

Intanto, la società Latina Calcio 1932 ha appena pubblicato sui propri profili il provvedimento che la Lega Pro ha adottato in merito al provvedimento emanato dal Tribunale di Catania, Sezione Fallimentare, confermando che domani allo stadio ‘Angelo Massimino’ non andrà in scena alcun incontro di calcio.

UPDATE – Arriva il comunicato della FIGC. Delibera del Presidente federale: revocata l’affiliazione al Calcio Catania e disposto lo svincolo del parco tesserati.

Il Presidente Federale, preso atto della dichiarazione di fallimento della società Calcio Catania S.p.A. pronunciata dal Tribunale Civile di Catania – Sezione Fallimentare in data 22 dicembre 2021, con concessione dell’esercizio provvisorio successivamente prorogato sino al 19 aprile 2022 e della cessazione dell’esercizio provvisorio della società Calcio Catania S.p.A., disposta dal medesimo Tribunale in data 9 aprile 2022 e comunicata dai Curatori in pari data, ha deliberato di revocare l’affiliazione alla fallita società Calcio Catania S.p.A., con svincolo del parco tesserati.