Il TAR Campania ha accolto la richiesta di ingiunzione provvisoria contro il provvedimento emanato dal Prefetto della Città di Napoli in coordinamento con il Ministero dell’Interno: fino a nuovo ordine, può dunque partire la vendita dei tagliandi ai residenti in Germania per la gara di Champions fra Napoli e Eintracht Francoforte

Tutto ribaltato in merito alla vicenda legata al decreto emanato dalla Prefettura della Città di Napoli che vietava alla SSC Napoli di vendere biglietti ai residenti in Germania in vista del match di ritorno degli Ottavi di finale di UEFA Champions League in programma mercoledì 15 marzo contro l’Eintracht Francoforte.

Il TAR Campania – secondo quanto si apprende – ha accolto la richiesta di ingiunzione provvisoria presentata dall’Eintracht Francoforte in relazione alla partita in programma per il giorno 15 marzo 2023 tra Napoli ed Eintracht, sospendendone di fatto i provvedimenti precedentemente impugnati circa il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti in Germania per tutti i settori dello stadio, con le precisazioni di cui in parte motiva e dunque con salvezza dei successivi provvedimenti dell’Amministrazione. Il presente decreto – prosegue la nota – sarà eseguito dall’Amministrazione ed è depositato presso la segreteria del Tribunale che provvederà a dare comunicazioni alle parti.

Tuttavia, si prevede che la Prefettura del Comune di Napoli ricorrerà in appello contro la sentenza del TAR Campania. La decisione dovrebbe essere presa lunedì o martedì della prossima settimana.

Esulta, dunque, l’Eintracht Francoforte che – fino a nuovo avviso – potrà contare anche sull’apporto dei propri tifosi in vista del difficile match di ritorno degli Ottavi di Champions in Campania.

Philipp Reschke, membro del consiglio di amministrazione dell’Eintracht Francoforte – in una nota – aveva preannunciato di essere stati costretti ad adire le vie legali, avendo avviato alcune consultazioni con avvocati italiani esperti per imbastire un iter amministrativo che ristabilisse equità:

Quanto accaduto è ovviamente motivo di grande soddisfazione, qualcosa di inaspettato, anche per i nostri avvocati italiani – ha dichiarato Reschke –. Questa sentenza rappresenta una pietra miliare. Adesso dobbiamo riorganizzare tutta la logistica che noi, e molti altri, abbiamo dovuto cancellare negli ultimi giorni, dai biglietti ai viaggi, ai trasporti e molto altro ancora. Ovviamente tutto è ancora subordinato all’esito dell’eventuale ricorso da parte della Prefettura di Napoli e all’eventuale emanazione di un nuovo decreto modificato. Quindi non è ancora finita.

A spiegare la vicenda è stato l’avvocato romano Lorenzo Contucci in maniera pubblica:

Il TAR Campania ha accolto il ricorso contro il provvedimento del Prefetto di Napoli che aveva vietato la trasferta ai tifosi dell’Eintracht Francoforte.

La genesi del ricorso – spiega l’avvocato – è stata particolare: l’Eintracht ha incaricato lo Studio del sottoscritto di seguire la trasferta tedesca in quel di Napoli quando ancora non vietata. Successivamente ho incaricato al riguardo l’ottimo Daniele Tuffali del mio Studio che già aveva avuto esperienza con il club tedesco nella trasferta a Milano di qualche anno fa.

Dunque è arrivato il divieto di trasferta e quindi ci siamo interfacciati con gli Avv. Giovanni Adami di Udine e Paolo Alberto Reineri di Torino, tutti super esperti, per impugnare al TAR il provvedimento del Prefetto. Fatalità ha voluto che mercoledì scorso l’Avv. Daniele Tuffali fosse a Torino in quanto anche il Friburgo aveva incaricato lo Studio di seguire la trasferta con la Juventus.

Ma a Torino c’era anche l’avv. Giovanni Adami, che aveva lì un processo, l’Avv. Daniele Labbate e l’Avv. Paolo Alberto Reineri. Lì è nato un percorso che ha consentito di partorire, alle 5 del mattino, la madre di tutti i ricorsi che è stato accolto oggi dal TAR Campania.

di Mario Miccio