MILAN, ITALY - APRIL 12: Luciano Spalletti, Head Coach of SSC Napoli, speaks to the media in the post match press conference after the UEFA Champions League quarterfinal first leg match between AC Milan and SSC Napoli at Giuseppe Meazza Stadium on April 12, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Valerio Pennicino - UEFA/UEFA via Getty Images)

Spezia e Hellas Verona allo spareggio salvezza, Atalanta e Roma in Europa League, Juventus in Conference. Finale Primavera tra Lecce e Fiorentina

La Serie A TIM 2022/2023 avrà un epilogo con lo spareggio tra Spezia e Hellas Verona in programma domenica 11 giugno al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Le due formazioni hanno chiuso la stagione con una sconfitta ed in virtù della parità di punteggio acquisita (31), se la vedranno nel confronto diretto di domenica prossima per decidere chi resterà in Serie A.

Dietro le quattro formazioni già sicure di partecipare alla prossima UEFA Champions League (Napoli Campione d’Italia, Lazio, Inter e Milan), troviamo Atalanta Roma (già finalista di Europa League e sconfitta dal Siviglia ndr) che nella prossima stagione parteciperanno alla UEFA Europa League, con la Juventus relegata alla UEFA Conference League.

Nella parte bassa della classifica sarà, dunque, spareggio salvezza; ai sensi della delibera del Consiglio di Lega del 7 giugno 2022 e del C.U. FIGC n. 304/A del 30 giugno 2022 la gara tra Spezia e Hellas Verona per l’aggiudicazione della permanenza nel Campionato di Serie A TIM 2023/2024 (la “Gara”) si disputerà, come da delibera del Consiglio di Lega del 5 giugno 2023, presso il “Mapei Stadium — Città del Tricolore” di Reggio Emilia il giorno 11 giugno 2023, con inizio alle ore 20:45.

Nel Campionato Primavera 1, la finalissima in programma al ‘Mapei Stadium’ sarà Lecce – Fiorentina; i salentini hanno superato al ‘Ricci’ di Sassuolo i padroni di casa per 2-1 nella prima Semifinale grazie alle reti di Russo e Corfitzen. Di Burnete la rete del momentaneo pareggio del Sassuolo. Nell’altra Semifinale disputatasi sempre al ‘Ricci’, la viola ha superato il Torino di misura in virtù della rete realizzata di testa da Kayode. 

di Mario Miccio