Le dichiarazioni del CT Pozzecco al termine del primo impegno ufficiale alla guida della Nazionale Senior Maschile

Dal Topsportcentrum di Almere Stad, cittadina alle porte di Amsterdam, è partito il nuovo ciclo della Nazionale Senior Maschile targata Gianmarco Pozzecco-Charlie Recalcati.

Serviva una vittoria agli azzurri in terra olandese per centrare il primato del gruppo H al termine della prima fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023, e vittoria è stata. L’Italia, guidata dai 22 punti di un Simone Fontecchio sempre più leader, ha vinto 81-92 in casa dei Paesi Bassi in quella che è stata, di fatto, la prima uscita ufficiale del nuovo ciclo tecnico azzurro targato Gianmarco Pozzecco.

”Sono molto contento – ha detto il CT Pozzecco perché abbiamo vinto una partita per nulla semplice. I Paesi Bassi sono una squadra ben allenata e che questa sera non aveva nulla da perdere. È stata la vittoria del gruppo perché tutti hanno dato il proprio contributo, nessuno escluso. Compresi i quattro ragazzi che non sono con noi qui ad Almere (Alviti, Flaccadori, Severini e Woldetensae, ndr), Tommaso Baldasso che non è entrato e Amedeo Della Valle che non ha avuto molti minuti.

Ho visto la voglia di cercarsi, di passarsi la palla e di giocare insieme. Non è mai facile quando si cambia allenatore e sistema di gioco ma proprio per questo voglio ringraziare tutti i giocatori per la grande disponibilità con cui si sono allenati. E ringrazio anche coach Meo Sacchetti per il lavoro fatto fin qui. Era la mia prima partita ufficiale e prima del match ero teso e nervoso. Ora sono felice per questa vittoria e per il ruolo che ricopro: un onore”.

Credit photo: FIBA