Dieci anni dopo la tripla di Dušan Vukčević, torna il derby di Bologna in Serie A: Virtus vs Fortitudo

La notte di Natale si sfideranno la Virtus di Miloš Teodosić e la Fortitudo di Stefano Mancinelli

L’ultima volta fu nel 2009, con la tripla di Dušan Vukčević a pochi secondi dalla sirena finale a indirizzare a favore della Virtus il derby numero 103.

Dieci anni dopo, sarà la Segafredo  Virtus Arena ad ospitare il ritorno della stracittadina di Basket City in Serie A. Nuovamente di fronte, Virtus e Fortitudo, per un confronto che fermerà nuovamente la città dei canestri nella notte di Natale. I bianconeri, guidati da Aleksandar Đorđević, comandano la classifica del campionato con 11 vittorie conquistate in 13 partite disputate, mentre la neopromossa Fortitudo Pompea di coach Antimo Martino è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare, si presenta al derby dopo aver superato Brindisi (ottava vittoria stagionale) e aver compiuto un passo molto importante anche verso la Final Eight di Coppa Italia.

La Fortitudo Bologna non aveva cosi tanti punti dopo 14 giornate di un campionato di Serie A dalla stagione 2005/06 che la vide qualificarsi per le finali di Coppa Italia e arrivare fino alla finale scudetto persa poi contro la Benetton Treviso. Protagonista della vittoria della Fortitudo con Brindisi Henry Sims che chiude con una doppia doppia da 17 punti e 17 rimbalzi con una valutazione finale di 42. Sono due i record stagionali messi a segno dal centro della Pompea: i 17 rimbalzi sono il nuovo record per questa stagione, ne avevano catturati 15 Akil Mitchell (vs. Roma), Kevarrius Hayes (vs. Trento) e Jeremy Simmons (vs Virtus Bologna). Sims è alla miglior prova sotto i tabelloni delle sue due stagioni giocate in Italia, la prima tra le fila della Vanoli Cremona. Anche le 7 stoppate messe a segno contro il team di Frank Vitucci sono il nuovo record per il campionato 2019/20, in precedenza Hayes era riuscito a realizzarne 6 nella gara contro Cremona.

Nella storia della Fortitudo soltanto altri due giocatori erano riusciti a mettere a segno almeno 7 stoppate in una gara:

8 Stojan Vrankovic 1999/00 vs Varese.

7 Dallas Comegys 1992/93 vs Trapani.

Commenta per primo

Rispondi