Si giocherà regolarmente la sfida del PalaSojourner, con Rieti costantemente monitorata in seguito alle tre positività riscontrate all’interno del team

Tutti in campo al PalaSojourner di Rieti.

Dopo Scafati, altro match di cartello per la Kienergia Rieti che domenica, ore 17, affronterà in casa la Generazione Vincente Napoli. La truppa partenopea di coach Pino Sacripanti, reduce dal brillante successo ai danni della capolista Forlì, può vantare uno dei collettivi più profondi della categoria complice l’apporto dei vari Parks, Mayo, Sandri, Monaldi, Iannuzzi e Uglietti.

La Kienergia NPC Rieti, reduce dal recente stop prolungato causa COVID-19, è attualmente alle prese con una serie di positività riscontrate all’interno del team che vanno a sommarsi all’indisponibilità di Alessandro Amici, vittima di una elongazione al polpaccio destro senza tuttavia danni muscolari. Sarà una Rieti a ranghi ancora una volta ridotti quella che, domenica, affronterà Napoli: out Stefanelli, De Laurentiis, Dalton Pepper, Claudio Tommasini e Alessandro Amici. In dubbio invece Nikola Nonkovic e Giacomo Sanguinetti.

Cosi coach Alessandro Rossi, napoletano doc cresciuto nella Vivi Basket Napoli di Roberto Di Lorenzo, alla vigilia dell’impegnativo match contro Napoli:

Niente è scritto prima.

C’è un grande divario, ma noi ci proveremo lo stesso. Ho davvero poco da dire, dobbiamo andare in campo e lo faremo con l’obiettivo di approcciare con lo stesso spirito avuto a Scafati. Purtroppo mancherà anche Amici per infortunio. Questa è una stagione maledetta per tutto quello che ci è successo.

Pensiamo alle partite più importanti nella speranza di recuperare altri giocatori, aspetto che non è certo scontato. Purtroppo questa è una situazione insostenibile che ci sta rovinando il finale di stagione.

In casa Napoli, invece, la gara del PalaSojourner è affidata all’analisi pre-gara di coach Sacripanti e Lorenzo Uglietti.

Coach Sacripanti:

Dobbiamo continuare ad alzare la qualità del gioco nei quaranta minuti. Veniamo da settimane di lavoro molto duro e di partite importanti.

Prima della Coppa Italia, questa con Rieti è una gara che ci deve servire per tenere alta l’intensità e provare a essere bravi a riuscire ad attaccare la loro zona. Arriviamo da due belle vittorie. La gara di domani, sulla carta, non ha importanza per la classifica finale ma vogliamo mantenere alta intensità e concentrazione visto che ci aspetta una settimana importante con la Coppa Italia ed una partita molto delicata come quella con Orzinuovi.

La Coppa Italia, con la sua formula, è una manifestazione imprevedibile. Dopo la sfida con Rieti penseremo alla sfida dei quarti che sarà estremamente difficile. E’ sicuramente un primo confronto tra i due gironi, ma tre partite in tre giorni in orari particolari visto che giocheremo la prima sfida alle 12, sono da considerare come un discorso a parte.

Avremo però modo di capire la forza degli avversari in vista della seconda fase della stagione. Ci tenevo a fare i complimenti ai miei ragazzi sia per i risultati ottenuti ma anche per la dedizione dimostrata in campo e fuori, per cercare di evitare contagi, cosi come alla società che ci permette di essere sempre controllati. E’ comunque una stagione con una variabile molto alta che, in un attimo, può cambiare tutto a causa del virus.

Speriamo di poter continuare senza avere problemi. In questo momento di pandemia dobbiamo essere contenti di poter continuare a giocare a pallacanestro.

Lorenzo Uglietti:

Siamo davvero contenti per le due vittorie consecutive ottenute contro formazioni importanti come Scafati e Forlì.

Ora non dobbiamo correre il rischio di abbassare la guardia. Restiamo concentrati per preparare al meglio la prossima gara contro Rieti, una squadra che ci ha battuto al PalaBarbuto. Vogliamo riscattare la sconfitta subìta, per poi preparare al meglio la Final Eight di Coppa Italia alla quale teniamo molto.

La sfida di Rieti rappresenta, per Napoli, il penultimo appuntamento di regular season. I campani, successivamente, voleranno a Cervia dal 2 al 4 aprile per disputare la Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 (clicca qui per la programmazione televisiva completa dell’evento) per poi trasferirsi a Chieti e chiudere la regular season in casa della Lux domenica 11 aprile.