Campania impegnata al torneo ‘Lazio in Pink’, quadrangolare Under 15 femminile che si svolgerà ad Anagni il 7 e 8 dicembre

Nei giorni scorsi presente in Campania anche Andrea Capobianco.

Un gradito ritorno per il coach campano, attualmente Responsabile Tecnico 3×3 Maschile e Femminile, in vista degli allenamenti della Nazionale Femminile 3×3 che si sono svolti a Napoli. Oltre ad allenare le ragazze, coach Capobianco è anche Responsabile Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili maschili e Allenatore Under 18 maschile.

“E’ un piacere allenare le ragazze – spiega Capobianco -. Hanno sempre una grande voglia e non vogliono mai mollare, capaci di allenarsi con grandissima attenzione e determinazione. Anche per queste ragioni sono diventate giocatrici di un certo livello. 

Posso dire che sta andando bene, questo non sta a significare che non ci siano errori. Del resto, gli errori fanno parte del percorso formativo e noi stiamo cercando di lavorare e crescere per partecipare ai Mondiali, e speriamo tra qualche anno anche alle Olimpiadi.

L’obiettivo è ben chiaro, gli occhi sono rivolti ai Giochi Olimpici, quello è il sogno che ogni sportivo vorrebbe coronare. Ci auguriamo di lanciare questa disciplina, e devo dire che sono soddisfatto anche da questo punto di vista perché vedo tantissime giocatrici ma anche tanti giocatori che praticano questo sport. Il 3×3 ha visto sul parquet giocatori come Spissu, Ricci, atleti che giocano attualmente con la Nazionale Senior. In campo femminile abbiamo Debora Carangelo e Sara Madera che attualmente sono nella Nazionale Senior Femminile. 

Questo sport deve essere visto come uno sport educativo anche per il 5 vs 5 e non un nemico. Quando ci apriremo a questa mentalità penso che l’intera famiglia della pallacanestro possa usufruire di benefici molto importanti. Il movimento in Campania? In questa regione si sta provando a fare sempre qualcosa in più a livello giovanile, ci sono società che stanno lavorando in modo migliore e penso che questo sia il futuro. 

Attualmente la Campania vanta giocatrici, come la già citata Debora Carangelo o come Caruso, Mascolo nel maschile, sperando di non dimenticare nessuno. Sul fronte allenatori questa è una regione che copre tutto il territorio con coach di altissimo livello. Lo stato è sicuramente buono ma bisogna provare a migliorarlo sempre. Non dimentichiamo che la Campania è stata regione di pallacanestro, e questo lo posso affermare con molta decisione, ricordiamo che con l’annata 1998 è arrivata con tre squadre alle Finali Nazionali nella stessa categoria. Ci auguriamo che si ripeta questa situazione. Il lavoro da fare importante in tutte le regioni è quello di investire sui giovani”.

Campania, intanto, impegnata al prossimo torneo ‘Lazio in Pink’, un quadrangolare Under 15 femminile che si svolgerà ad Anagni il 7 e 8 dicembre. Oltre alla Campania, saranno presenti le rappresentative di Lazio, Abruzzo e Toscana. Il team, guidato dal tecnico Massimo Massaro, è cosi composto:

1. Ascione Laura | Salerno – Basket 92
2. De Simone Florencia | Basket Femm. Stabia
3. Di Fronzo Antonia | ’75 Basket Casalnuovo
4. Esposito Lucrezia | Basket femm. Stabia
5. Evangelista Francesca | ’75 Basket Casalnuovo
6. Gambardella Francesca | Pall. Costiera Amalfitana
7. La Matta Syria | Pol. Virtus Piscinola
8. Leonardi Erica | Salerno Basket 92
9. Naddeo Emilia | Salerno Basket 92
10. Negri Mariafrancesca | Miniandbasket Player
11. Spira Aurora | ’75 Basket Casalnuovo
12. Tagliaferri Roberta | ’75 Basket Casalnuovo

STAFF TECNICO REGIONALE
ALLENATORE – Massimo Massaro
ASSISTENTE – Eduardo Coppola
ASSISTENTE – Elena Solmonese
PREPARATORE FISICO – Marianna D’amato
DIRIGENTE – Giuseppe Gallo.

Credit photos: Maria Picariello/FIP Campania

di Mario Miccio