Torna il Derby di Bologna con i tifosi (limitati) sugli spalti

Bologna si ferma: è tempo di derby tra Virtus Segafredo e Fortitudo Kigili.

VuNere reduci dai successi di Cremona in campionato e contro Patrasso in EuroCup mentre la Effe ha vinto e bene il posticipo della scorsa giornata contro Trieste sull’onda emotiva della nascita del Museo sulla storia fortitudina nato grazie al supporto di Associazione Museo Fortitudo.

I PRECEDENTI

Questo è il derby numero 109 con le due squadre in Serie A, il 111esimo se si considerano anche i due scontri in A2 della stagione 2016/2017.

La prima sfida tra le due bolognesi fu disputata nella stagione 1966/67; a trionfare furono i bianconeri della Candy contro i biancoblu rinominati allora Cassera con il punteggio di 66-73.

Considerando i precedenti con entrambe le formazioni in LBA Serie A, la Virtus è avanti sia nei precedenti totali disputati (62-46) che nei match giocati sul parquet di casa (33-23). Al di là delle sfide di campionato, Virtus e Fortitudo si sono affrontate anche 10 volte in Coppa Italia (i bianconeri sono avanti 7-3), 8 volte in Coppa Campioni/EuroLeague (6-2 Virtus) e 3 in Supercoppa (2-1 Fortitudo).

Nella scorsa stagione le due emiliane si sono incrociate 4 volte, due in campionato e due nei gironi di Supercoppa. Nella partita di ritorno della Supercoppa 2020/21, la Fortitudo ha vinto per 84-86 e questo è l’unico successo ottenuto dai biancoblu negli ultimi 7 derby disputati in LBA.