La squadra di Nicolato, dopo il successo in terra irlandese, sarà impegnata martedì prossimo allo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone dove affronterà in amichevole la Romania (diretta tv Rai2 ore 17.30)

A Dublino, in casa dell’Irlanda, l’Italia Under 21 ritrova la vittoria e Lorenzo Lucca.

Il bomber del Pisa al 30′ del primo tempo rompe il digiuno che durava da cinque giornate con un destro-cecchino e al 90′ serve un prezioso assist a Cancellieri che firma il 2-0. Tre punti importantissimi in questo percorso verso la qualificazione alla fase finale dell’Europeo, che consentono agli Azzurrini di difendere il secondo posto in classifica con 13 punti, mantenere invariato il distacco di una lunghezza dalla capolista Svezia – che ha giocato una partita in più e oggi ha battuto la Bosnia 4-0 – e di allungare il passo dall’Irlanda che resta ferma a quota sette.

Martedì prossimo l’Italia, che giocherà un’amichevole a Frosinone contro la Romania, riposerà; la Svezia sarà invece ospite dell’Irlanda e nell’altra gara in programma il Montenegro della Bosnia. Alla ricerca di una precisa identità, l’Under 21 di Paolo Nicolato conferma in questi novanta minuti tutte le sue qualità e di essere una squadra in crescita, come si augurava il tecnico alla vigilia.

Il Presidente della Lega B e capo delegazione dell’Italia Under 21, Mauro Balata, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport a pochi minuti dal calcio d’inizio dell’incontro esprimendo fiducia: “Una partita indubbiamente impegnativa – dichiara il dirigente azzurro -. L’Irlanda, in casa, ha ottenuto ottimi risultati. Questo è un gruppo nuovo, che sta crescendo e sta dimostrando di avere i valori che contraddistinguono, da sempre, questa under”. “Peccato per quel pareggio contro la Svezia (Italia U21 vs Svezia U21 1-1, 12 ottobre 2021) – conclude Balata – perché i ragazzi avevano fatto un bellissima partita”.

La Nazionale Under 21 ha lasciato questa mattina Dublino per fare rientro a Tirrenia, dove nel pomeriggio sosterrà una seduta di allenamento in vista della gara amichevole con la Romania in programma martedì allo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone (diretta tv Rai2, ore 17.30).

Questa mattina il tecnico Paolo Nicolato ha convocato il difensore dell’Empoli Mattia Viti, che lascia il ritiro dell’Under 20 a Cesenatico per raggiungere Tirrenia: Oggi si uniranno al gruppo anche i giocatori convocati nei giorni scorsi dal tecnico Paolo Nicolato: il difensore del Crotone Simone Canestrelli e quello dell’Empoli Fabiano Parisi, l’attaccante del Milan Pietro Pellegri e quello della Reggina Alessandro Cortinovis.

Domani la squadra azzurra sosterrà una doppia seduta di allenamento e lunedì mattina partirà in treno per Frosinone.

L’elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Russo (Alessandria), Stefano Turati (Reggina);
Difensori: Raoul Bellanova (Cagliari), Andrea Cambiaso (Genoa), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Matteo Lovato (Atalanta), Caleb Okoli (Cremonese), Lorenzo Pirola (Monza), Giacomo Quagliata (Heracles Almelo), Giorgio Scalvini (Atalanta), Mattia Viti (Empoli);
Centrocampisti: Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Cremonese), Filippo Ranocchia (Vicenza), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa);
Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Lorenzo Lucca (Pisa), Samuele Mulattieri (Crotone), Roberto Piccoli (Atalanta), Emanuel Vignato (Bologna).

Il Programma

Sabato 13 novembre
Ore 10.30 (l.t.) – Partenza volo charter Dublino – Pisa e trasferimento presso il C.P.O. di Tirrenia
Ore 17.30 – Allenamento (chiuso)

Domenica 14 novembre

Ore 10.30 – Allenamento (chiuso)
Ore 13.30 – Conferenza stampa 1 calciatore (zoom per tutti)
Ore 17.30 – Allenamento (chiuso)

Lunedì 15 novembre
Ore 9 – Partenza treno charter Livorno-Frosinone e trasferimento c/o Silva Hotel Splendid – Fiuggi
Ore 14 – Conferenza stampa Tecnico Nicolato (RAI in presenza, zoom per tutti)
Ore 17.30 – Allenamento allo stadio di Frosinone (aperto i primi 15 minuti alla stampa)

Martedì 16 novembre

Ore 9 – Intervista esclusiva RAI-Nicolato
Ore 10.30 – Risveglio muscolare
Ore 17.30 – stadio di Frosinone ITALIA – ROMANIA. A seguire conferenza stampa (RAI in presenza, zoom per tutti) e scioglimento della delegazione