Ancelotti: ”Ha fatto molto bene, ora è anche campione del mondo ma non so se sia il migliore della storia. Ogni periodo storico ha avuto giocatori importanti. Ho visto Maradona e Cruijff, sfortunatamente non Di Stéfano e vedo allenarsi ogni giorno grandi giocatori come i vincitori del Ballon d’Or. Non dirò mai che Messi è il migliore in assoluto”

Maradona o Messi?

Arriva dalla Spagna una delle dichiarazioni più interessanti sull’infinito dibattito su chi debba essere o meno il miglior calciatore di ogni epoca.

Carlo Ancelotti, campione d’Europa in carica alla guida del Real Madrid, ha parlato alla vigilia del ritorno in campo delle merengues ne LaLiga contro il Valladolid. Di seguito alcuni estratti della sua conferenza:

IL RITORNO DI KARIM BENZEMA

Benzema è tornato il 10 dicembre. Al suo rientro non stava troppo male e ha iniziato ad allenarsi con la squadra. Ha giocato 30′ nella prima amichevole e 45 nella seconda. Si sente bene e non vede l’ora di tornare in campo.

Non sta a me parlare della decisione della Francia; hanno valutato Karim in quel momento e per loro non era in grado di giocare la Coppa del Mondo. A Madrid è tornato un giocatore molto motivato e pronto.

I LUNGHISSIMI MINUTI DI RECUPERO A QATAR 2022

Non capisco bene come siano stati gestiti, ma sono stati aggiunti moltissimi minuti di recupero. Prima o poi arriveremo a un tempo di gioco effettivo.

STILE DI CALCIO BASATO SU POSSESSO PALLA IN VIA DI ESTINZIONE?

Non credo, il possesso è una parte importante del calcio, così come difendere bene. Non esiste un solo modo di giocare a calcio. L’importante è leggere le situazioni in termini di tempo e di partita. A volte si può risolvere una partita con un contropiede o una difesa solida. Non si tratta solo di avere la palla tra i piedi. Il possesso palla esiste ancora e continuerà ad esistere perché è una parte importante del calcio.

ALLENARE IL BRASILE

Non so se siano interessati perché non mi hanno contattato. Se lo sono, allora apprezzo l’interesse, ma la mia situazione è chiara: resterò a Madrid finché questa avventura non sarà finita. Non dirò mai al Real che voglio andarmene.

L’INFINITO E STUCCHEVOLE DIBATTITO SU CHI DEBBA ESSERE IL MIGLIOR CALCIATORE DI OGNI EPOCA

Messi ha fatto molto bene ed è un grande calciatore. La sua carriera è migliorata ulteriormente ora con la vittoria della Coppa del Mondo, ma non so se sia il miglior giocatore della storia perché ogni periodo storico ha avuto giocatori importanti. Mi sono divertito e mi diverto ancora a guardare i migliori giocatori, come i vincitori del Ballon d’Or (Modrić e Benzema ndr), che vedo allenarsi ogni giorno. Ho visto Maradona, Cruijff, sfortunatamente non Di Stéfano. Non dirò mai che Messi è il migliore in assoluto. 

di Mario Miccio