Con pazienza, la Francia oscura Simone Fontecchio con una difesa aggressiva, alza il ritmo e supera l’Italia anche nella seconda amichevole di Montpellier

Finisce con il punteggio di 100-68 la seconda amichevole in pochi giorni tra Francia e Italia disputatasi alla Sud de France Arena di Montpellier.

I transalpini giocano da Francia, disputando una partita eccellente e schiacciando gli azzurri del CT Pozzecco dal 1′ con una difesa aggressiva ed alzando sistematicamente il ritmo – come aveva chiesto Collet alla vigilia – anche in attacco.

Nonostante il team azzurro – privo di capitan Datome – abbia mostrato a sprazzi anche carattere con le giocate di Baldasso e Polonara, non è stato capace mai di contenere difensivamente una Francia straripante in attacco e aggressiva in difesa. Bravi i francesi soprattutto nel tirar fuori subito dal match il leader offensivo azzurro Simone Fontecchio con una difesa aggressiva. Il secondo ko in pochi giorni con la Francia permetterà a Gianmarco Pozzecco di poter lavorare sugli errori commessi già a partire dal prossimo, durissimo test match con la Serbia (venerdì 19 agosto alle ore 18) in modo da capitalizzare ed ottimizzare al massimo tutto ciò che non ha funzionato nella serata di Montpellier.

DICHIARAZIONI GIANMARCO POZZECCO, CT NAZIONALE SENIOR MASCHILE

Questa sera un passo indietro.

Non abbiamo avuto energia e abbiamo subìto la loro pressione sulla palla che ci ha fatto fare fatica nel seguire il nostro gioco. La Francia ha una fisicità spropositata e, a questo punto della preparazione, per noi è difficile contrastarla.

Ho provato alcune situazioni e ho avuto segnali buoni come nel caso di Baldasso, ma dobbiamo credere in ciò che stiamo facendo, capire come dobbiamo giocare e mettere in pratica le cose che facciamo in allenamento. È la seconda partita dell’estate e mi aspettavo queste difficoltà lungo un percorso così complicato.

Dopo l’impegno con i transaplini, gli azzurri si trasferiranno domani ad Amburgo per la Supercup. Alle 18:00 di venerdì 19 agosto la prima semifinale tra Italia e Serbia. A seguire Germania-Repubblica Ceca. Sabato 20 agosto la finale 3°/4° posto (ore 16.00) e la finale 1°/2° posto (ore 18.30). Mercoledì 24 agosto a Riga in Lettonia la sfida all’Ucraina e sabato 27 agosto il match casalingo a Brescia contro la Georgia. Entrambe le gare sono valide per la qualificazione al Mondiale 2023. Esordio all’EuroBasket 2022 il 2 settembre alle 21.00 contro l’Estonia al Forum di Milano.