Non conosce sosta la marcia europea della Sidigas Scandone Avellino in Basketball Champions League

Al PalaDelMauro, la Scandone non stecca l’esordio casalingo in Champions League contro l’ Anwil Włocławek piazzando la terza vittoria in altrettante gare disputate. I biancoverdi superano 105-102 i polacchi dopo un tempo supplementare grazie, come al solito, ad un super Norris Cole autore di 33 punti, 8 rimbalzi e 9 assist.

Il match si apre con coach Vucinic che schiera Cole, Filloy, Green, Nichols e Costello; Anwil parte invece con Likhodei, Laczynski, Sobin, Michalak e Kostrzewski. Subisce prevalentemente dal pitturato la Sidigas nei primi 5′ di gioco, con Sobin e Kostrzewski che la fanno da padrone; dall’altra parte del campo sono subito i bombardieri biancoverdi a mettere le cose in chiaro: Cole, Nichols e Green, con quattro bombe consecutive, permettono ad Avellino di restare aggrappata al match (12-12). I ragazzi di coach Vucinic, grazie ad un parziale di 12-0 firmato da Green e Cole, scavano un piccolo solco che li porta sul 21-12 a 3:50 dallo scadere del primo periodo. L’Anwil, tuttavia, risponde con Zyskowski e Michalak: una brutta palla persa di Sykes permette a Wadowski di segnare in contropiede e di riportare il team polacco a sole quattro lunghezze di svantaggio (23-19 a 1:58), costringendo coach Vucinic a ricorrere al minuto di sospensione. Al ritorno sul parquet, Sykes si rifà prontamente con l’arresto e tiro da due, ma ancora Michalak e Simon combinano per 4 punti e portano l’Anwil sul meno 1 (25-24). Cole reagisce con una conclusione dai 6,75 mt ed il primo quarto si chiude sull’appoggio a tabella di Simon per il 28-26.

Il lay-up di Michalak riapre le ostilità e riporta il match in parità, Sykes replica prontamente con la schiacciata del 30-28, successivamente è l’ex biancoverde Simon Szewczyk a mettersi in proprio con 5 punti intervallati soltanto dalla magia offensiva di Cole: sul nuovo vantaggio dei polacchi (32-33) a 8:30 dall’intervallo lungo coach Vucinic corre ai ripari e si rifugia nel time-out. Botta e risposta tra i due attacchi: l’Anwil prova a scappare, la Sidigas tiene botta grazie ai suoi principali terminali offensivi. Si iscrive a referto anche Costello con il tap-in del 40 pari con 6′ dallo scadere del periodo e questa volta è coach Milicic a ricorrere al minuto di sospensione. La partita si mantiene sul filo dell’equilibrio: ad un minuto dalla fine Green e D’Ercole combinano per 6 punti consecutivi e riportano la Sidigas in vantaggio per 51-49.

Alla ripresa dall’intervallo lungo Likhodei impatta, Costello si mette in proprio dopo una tripla di Cole ma l’Anwil non demorde e rimane aggrappato al match (58-57). Il lungo irpino segna ancora mentre i polacchi rispondono con Laczynski (64-62). Cole segna la tripla del +4 e N’Diaye concretizza un gioco da tre punti che fa allungare Avellino (73-66). Due triple degli ospiti riportano a -1 l’Anwil, Spizzichini realizza da sotto (75-73).

L’Anwil si piazza a zona nel quarto ed ultimo periodo trovando il momentaneo sorpasso con Michalak che segna 4 punti consecutivi ma D’Ercole con la tripla riporta avanti la Sidigas (78-77). Parziale di 5-0 degli ospiti grazie a Simon e Zyskowski ma è ancora il capitano D’Ercole a tenere Avellino in partita (83-82). Cole segna in contropiede e Costello con il +3 carica il pubblico e Milicic è costretto al time out (87-84). Cole dà il +5 alla Sidigas, ma un parziale di 4-0 dei polacchi riporta le squadre a contatto (89-88). Costello realizza da dentro l’area ma l’Anwil si riporta avanti con la tripla di Laczynski (91-92). Gli ospiti sbagliano la rimessa e Nichols dall’altro lato concretizza un gioco da tre punti che riporta Avellino sul +2 raccogliendo una penetrazione fallita da Cole. Sull’ultima rimessa Anwil all’uscita dal time-out, Avellino sbaglia il cambio difensivo: Valerii Likhodei viene inspiegabilmente lasciato solo da Filloy che non lo segue e realizza il più comodo dei lay-up che manda la gara all’overtime (94-94).

Il supplementare si apre con i liberi di Costello e Likhodei ed il risultato rimane in parità (96-96). A quel punto sale in cattedra Nichols che spezza l’equilibrio con una tripla, Zyskowshi fa 2/2 e Costello da dentro l’area dà il +5 alla Sidigas con 4 punti consecutivi (103-98). Szewczyk fa 1/2 mentre Cole mette il punto esclamativo alla gara (105-102). La Scandone, sebbene sia riuscita a centrare la terza vittoria in altrettante gare di Champions, continua a soffrire in maniera preoccupante durante la fase difensiva.