Sarà il match tra la Sidigas Scandone Avellino e l’ Alma Trieste a chiudere la 25esima giornata del campionato di Legabasket Serie A. La partita, con palla a due al PalaDelMauro, avrà inizio questa sera alle ore 20.30

Riscatto da una parte, solidità mentale dall’altra. Con questi auspici Avellino e Trieste si sfideranno nell’ inedito match di questa sera, al PalaDelMauro di Avellino, valido per la 25a giornata di Lega Basket Serie A. Il ko degli irpini a Pesaro è stato uno stop inaspettato un po’ per tutto l’ambiente (anche in considerazione del grosso margine di vantaggio maturato ad inizio gara ndr) oltre che per lo staff tecnico. Il modo in cui sono stati persi punti sul campo della Vuelle è stato considerato non tollerabile. In considerazione di ciò, coach Nenad Vucinic ha presentato la sfida di questa sera utilizzando parole molto forti:

”A poche gare dal termine della stagione, la situazione è difficile: ci sono solo due squadre che si sono già assicurate i play-off, mentre tutte le altre lottano per arrivarci o per la salvezza. Come tutti hanno già sperimentato almeno una volta sulla propria pelle, non ci sono partite più semplici di altre: la settimana scorsa contro Pesaro, dopo un buon avvio di gara, abbiamo poi giocato una delle peggiori partite della nostra stagione. Siamo stati arroganti e non ci siamo impegnati come avremmo dovuto, pagandone caro il prezzo.

Questa settimana affronteremo due squadre forti, Trieste e Sassari, che sono in buona forma e dovremo dimostrare determinazione, impegno e qualità. Siamo in una situazione critica e tutti devono capirlo, anche all’interno del club. Mi appello ai nostri tifosi affinché vengano a sostenerci: dovremo dimostrare di meritarci il loro supporto e ci impegneremo al massimo. Dal punto di vista tecnico, sappiamo che Trieste è una squadra che sta giocando molto bene al momento ma crediamo anche che, con la giusta intensità e il giusto impegno, possiamo portarla a casa. 

Siamo nonostante tutto una squadra resiliente, che ne ha passate tante quest’anno: abbiamo avuto tanti problemi, sia dentro che fuori dal campo, ma adesso è il momento che ciascuno di noi faccia un passo avanti, individualmente parlando. La nostra posizione in classifica fa sì che i nostri giocatori meritino tutto il rispetto possibile per come hanno affrontato tutto quello che ci è capitato in stagione. Questo però è un momento in cui non sono più ammessi passi falsi: o si vince o si va a casa”.

Sponda Trieste, Coach Eugenio Dalmasson ha analizzato il programma della settimana, che certamente è stato più lungo rispetto ad altre occasioni: ”Sicuramente è cambiato un po’ il protocollo degli allenamenti settimanali, ma possiamo considerarci fortunati, perchè avere un paio di giorni in più ci ha messo nelle condizioni di provare a recuperare al meglio Mosley, Peric e Coronica, che questa settimana hanno fatto fatica ad allenarsi. Abbiamo avuto l’occasione di lavorare con un minimo di tranquillità in vista del match di stasera con Avellino, mentre al contrario avremo meno tempo per preparare il confronto con Reggio Emilia, partita difficile ed insidiosa nella quale però potremo contare sul calore del nostro pubblico.

La Sidigas è un team di buonissima levatura, un team importante con giocatori di grande talento; noi dobbiamo essere bravi a non sfidarli su questo terreno, altrimenti il risultato difficilmente ci vedrà sorridere, alla fine. Dobbiamo fare una partita molto intelligente ed intensa, facendo le cose che in questo momento ci riescono con maggiore facilità e giocando assieme. Dovremo essere solidi dal punto di vista tecnico, ma anche mentale”.

Nota a parte anche per “siAMO Trieste”, iniziativa partita dall’amore che il popolo biancorosso sta dimostrando ancora una volta alla società: ”Mi conoscete da tanti anni, come peraltro io ho l’opportunità di conoscere questo straordinario pubblico. L’amore che c’è qui per la pallacanestro, per la società e per i giocatori è amore vero; questo ci serve e ci dà ulteriore forza ed energia in momenti come questi. Sarà bellissimo, domenica prossima contro Reggio Emilia, vedere nuovamente il “Muro Rosso” all’Allianz Dome: da parte nostra, abbiamo l’obiettivo di provare a raggiungere i play-off e credo che la vicinanza ed il calore del nostro pubblico ci potranno dare la giusta energia per affrontare questo finale di campionato alla grande”.