Le compagini campane disputeranno, rispettivamente con Chieti e Pistoia, Gara-3 venerdì 28 maggio

Seconda vittoria per la Ge.Vi. Napoli Basket che, in Gara-2 dei Quarti di finale del tabellone Oro, supera ancora una volta PalaBarbuto la Giorgio Tesi Group Pistoia per 80-70.

Zerini e Parks top scorer azzurri in concomitanza con 15 punti. Napoli si porta così in vantaggio per 2-0 nella serie play-off, mantenendo il fattore campo in attesa della trasferta in Toscana venerdì prossimo.

Queste le dichiarazioni di coach Pino Sacripanti a fine gara:

Complimenti a Pistoia che ha giocato una partita intensa. Abbiamo perso a rimbalzo offensivo, subendo la loro fisicità però siamo stati bravi in difesa e a rimanere compatti quando ci siamo trovati sotto nel punteggio. Alla fine, allargando il campo, siamo riusciti a venire a capo di una difesa molto solida. Sapevamo che sarebbe stata dura. Adesso ci aspetta una trasferta molto difficile. Pensiamo una gara per volta.

Gara-2 come Gara-1 per la Givova Scafati che fa suo anche il secondo incontro interno a distanza di quarantotto ore dal precedente, contro lo stesso avversario, piazzando una seria ipoteca sul passaggio del turno, in virtù del 2-0 contro la Lux Chieti in questo primo turno play-off (Quarti di finale) del campionato di serie A2.

Il superiore tasso tecnico e fisico, unitamente all’ampiezza del roster, hanno ancora una volta fatto la differenza tra i due quintetti in campo, con quello di casa praticamente avanti sin dalla palla a due e mai realmente in apprensione nell’arco dell’intera sfida.

La compagine teatina, invece, ha provato ad alzare il ritmo, ad intensificare il lavoro difensivo e a tirare con percentuali maggiori rispetto alla precedente gara, ma non sono mai riusciti a produrre un volume di gioco tale da poter impensierire l’avversario (tranne i primi minuti del secondo quarto) o ipotizzare un risultato diverso da quello con cui si è concluso il match, che ha visto andare a canestro praticamente tutti gli iscritti a referto, tranne il baby Grimaldi, in campo solo gli ultimi trenta secondi.

Così coach Finelli al termine del match del PalaMangano:

Chieti ha giocato una partita ancora più solida rispetto a gara uno, difendendo in maniera più aggressiva. 7

Noi abbiamo approcciato bene la partita, con un buon livello di intensità da parte di tutti e dieci gli uomini a disposizione, che sono stati pienamente coinvolti nel gioco. Siamo contenti dell’inserimento di Gaines, che sta giocando con scioltezza e autorità, mostrando un buon feeling con i compagni, e che, nonostante i pochi allenamenti, sta diventando un fattore con punti e assist.

Si sta reinserendo con fiducia anche Marino, dopo il doppio infortunio, che lo ha tenuto a lungo fermo. Bene anche Palumbo, per il contributo dato alla squadra in termini di sviluppo del gioco. Anche Cervi si è guadagnato minuti importanti, sta ritrovando una buona condizione fisica praticamente giocando le partite, sebbene non sia affatto facile. Ora resettiamo queste due vittorie e testa a gara tre a Chieti.

Foto Napoli Basket credit by: Giovanni Esposito