Prova di carattere degli uomini di coach Maffezzoli al Forum contro un’opaca Milano

La Sidigas Scandone Avellino vìola il Mediolanum Forum e si aggiudica Gara-1 dei Quarti di Finale Playoff per 74-82 con una prestazione corale di livello assoluto. I ragazzi di coach Maffezzoli giocano da squadra vera ed escono vittoriosi da Milano al termine di 40′ giocati con alta intensità e concentrazione. Bene Keifer Sykes, autore di 21 punti con 4/15 da due e 3/7 da tre e 10 assist.

Avellino spende Campogrande in quintetto in marcatura su Micov e usa il post basso di Udanoh, utilizzato da secondo lungo. Già nei primi minuti di gioco i ritmi sono alti e le due triple di Demonte Harper consegnano ad Avellino il primo vantaggio. I biancorossi rispondono subito presente Tarczewski e Micov. Udanoh e Sykes combinano per 4 punti, ma ancora Micov riporta l’Olimpia in vantaggio (8-7). Break di 2-8 in favore dei padroni di casa grazie a Nunnally, Brooks e Micov: sul 16-10 coach Maffezzoli spende il primo time-out della partita. Ndiaye appoggia da sotto ma i soliti Micov e Nunnally non permettono alla Sidigas di accorciare le distanze: Avellino segna dalla lunetta con l’1/2 di Sykes ed il primo quarto termina con il punteggio di 20-13.

Pronti-via e Sykes suona la carica nel secondo quarto con la tripla che vale il -3. Per la Sidigas sale in cattedra anche Ariel Filloy con 5 punti consecutivi, intervallati solo dal tiro di Kuzminskas, coadiuvato dalla bomba da tre di Silins: il vantaggio biancoverde (22-24) viene però prontamente annullato dal tiro dalla distanza del grande ex Nunnally. Si alza il ritmo in fase offensiva, con le due formazioni che continuano a macinare punti: prima la Sidigas con Udanoh e Sykes, poi l’A|X con la schiacciata di Kuzminskas (27-26). Mini-parziale biancoverde di 4-0 firmato da Sykes ed Udanoh: sul 27-30 è coach Pianigiani ad interrompere il gioco e chiamare a raccolta i suoi a 4:20 dall’ intervallo lungo. Campogrande rincara la dose con la tripla dall’ arco mentre per i biancorossi è Kuzminskas l’ unico a realizzare. Harper è l’ ultimo a concretizzare con il tiro dall’area che vale il +6 per la Sidigas: non segna più nessuno nell’ ultimo minuto e mezzo del secondo quarto, con le squadre che tornano negli spogliatoi sul punteggio di 33-39.

Al rientro in campo l’ Olimpia cavalca il dinamismo di Tarczewski, che segna tutti i primi cinque punti di Milano del secondo periodo. Il problema è che nessun altro trova ritmo, mentre Avellino pesca un gioco da tre di Harper e uno da quattro di Sykes. Brooks e Micov non ci stanno e riportano l’ Olimpia a -6 (44-50). Il Forum si infiamma e il pubblico trascina gli uomini di coach Pianigiani: Jerrells ripaga subito con la schiacciata spettacolare ed il libero aggiuntivo (47-50). La Sidigas non si scompone e continua a macinare gioco riallungando il vantaggio grazie a Sykes e N’Diaye (47-55): a 2:43 dal termine del quarto coach Pianigiani chiama time-out. Udanoh rimette 10 lunghezze di distanza tra le due formazioni, Filloy le porta a 12 con l’arresto e tiro dall’area ma l’A|X ha il merito di non mollare mai la presa sul match e, con Burns e la tripla di Micov, chiude il terzo periodo sul +7 (52-59).

All’inizio del quarto ed ultimo periodo Jerrells segna due volte, prima attaccando l’area e poi convertendo una palla rubata con assist incorporato di Micov. L’ Olimpia rientra a meno tre obbligando Coach Maffezzoli al time-out. Ma sul -3 Milano, Avellino risponde con due triple, di Campogrande e Silins, respirando di nuovo, perché in mezzo c’è solo un tiro libero di Tarczewski. Un gioco da tre punti di Micov restituisce inerzia ai padroni di casa ma la Sidigas deve tanto ad un Silins ispirato, autore di due triple consecutive (60-68). Milano resta ancora attaccata al match e con il parziale di 6-0 si riporta a -2 dai biancoverdi. Break di 2-9 in favore degli irpini, che conducono per 68-77 ad 1:40 dal termine. Ancora Micov per il -5 Milano, ma a nulla serve la sua reazione per recuperare lo svantaggio. Al termine dei 40′ è 74-82 per la Scandone Avellino.