L’iniziativa, intrapresa dai sostenitori dei men in red, è stata indirizzata al patron Giorgio Armani

La fragorosa eliminazione dell’Olimpia Milano dai playoffs per mano della Dinamo Sassari non è andata giù, per usare un eufemismo, agli appassionati della palla a spicchi milanese.

Se, da un lato, l’oramai ex presidente dell’ Olimpia Livio Proli, nell’annunciare la fine del suo ciclo milanese aveva confermato Pianigiani sulla panchina dei meneghini (il cui contratto scade nel 2020 ndr), dall’altro i tifosi dei men in red, scottati dalle innumerevoli delusioni, hanno deciso di prendere la palla al balzo lanciando una petizione, indirizzata a Giorgio Armani, in cui viene richiesto a gran voce l’esonero immediato di Simone Pianigiani.

Nel testo si legge – ”Grazie al Signor Giorgio Armani in questi anni di Olimpia Milano si sono visti notevoli investimenti per cercare di portare la squadra ad un livello Europeo di eccellenza; purtroppo questi sforzi economici non sono riusciti, se non in qualche circostanza a livello di campionato o coppe nazionali, a portare i risultati sperati a causa di una gestione societaria non sempre all’altezza del blasone che l’Olimpia Milano manifestava in Italia ed in Europa negli anni ’80.

La scelta più discussa e contestata è stata senza ombra di dubbio l’affidare la panchina nel 2017 a Simone Pianigiani sul quale tutta la tifoseria ha sempre manifestato dissenso per il passato senese e per l’apporto tecnico e motivazionale che avrebbe potuto portare.

A distanza di 2 anni i fatti parlano chiaro : è stata allestita la miglior formazione degli ultimi decenni che avrebbe dovuto quantomeno dominare in Italia e raggiungere i play off in Euroleague ma purtroppo la squadra è stata eliminata da qualsiasi competizione in maniera indecorosa.

In più interviste non si è mai sentito un “mea culpa” da parte del Pianigiani ma un continuo sproloquio di scuse legate alla stanchezza accumulata in Europa, gli infortuni, gli arbitri… ogni scusa era buona per scaricarsi le colpe da addosso.

ORA BASTA! Giorgio Armani, ci rivolgiamo a LEI senza il quale il nostro sogno sportivo non potrebbe esistere, è giunto il momento di cambiare, di affidare la squadra ad un presidente che conosca le dinamiche di questo sport, che sia un uomo di sport!

Di conseguenza Le chiediamo di ESONERARE immediatamente Simone Pianigiani dalla panchina dell’Olimpia Milano per poter ripartire con la nuova stagione 2019 – 2020 con maggiori motivazioni a livello di spogliatoio e con una maggiore e migliore competenza tecnica e gestione dei singoli giocatori.

Se questo non avverrà la prima conseguenza sarà sicuramente un Forum con un pubblico decimato a causa del limite di sopportazione che noi tifosi abbiamo superato nel vedere la nostra squadra, con un grande potenziale, andare alla deriva senza che nessuno fosse in grado di salvarla”.

La petizione, che ha già raggiunto oltre 100 sostenitori firmatari in pochissimo tempo, è già diventata virale.