In netta ripresa le condizioni di Niccolò Mannion

E’ già un lontano ricordo il virus intestinale che ha colpito Nico Mannion il mese scorso a Tokyo durante le Olimpiadi.

L’infezione intestinale ha frenato la preparazione estiva con le VuNere della guardia della Nazionale di Meo Sacchetti. Mannion, fortemente debilitato nell’ultimo periodo, aveva perso molta massa muscolare ma, grazie all’aiuto dell’equipe medica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna coadiuvata dallo staff sanitario di Virtus, è ora guarito e sta già riprendendo l’attività con sedute individuali dedicate al pieno recupero del tono muscolare, nonchè della condizione atletica migliore.

”Mannion è sulla via del recupero – ha dichiarato il DG Ronci prima dell’amichevole con Pesaro – e sta seguendo le tabelle personali del preparatore atletico per riprendere tono. È un giocatore di alto livello che deve recuperare la condizione fisica dei giocatori di alto livello: è giusto che faccia un percorso fisico e atletico per arrivare al meglio.

È un ventenne che ha avuto un problema, curato con grande attenzione dai medici che abbiamo la fortuna di avere a Bologna, e basta. Da come ha risposto, poteva addirittura anticipare i tempi di recupero”.

Anche Gaia, la mamma di Nico Mannion, ha voluto ringraziare tutti gli specialisti che si sono presi cura di Nico in questo periodo, nonchè rassicurare i tifosi delle VuNere riguardo le condizioni di salute del proprio figlio:

È stata dura ma Nico si sente finalmente benissimo e si sta riprendendo completamente!!! Volevo ringraziare di cuore l’organizzazione Virtus Bologna (famiglia) e i fantastici medici dell’ospedale Sant’Orsola per il modo in cui si sono presi una grande cura di Nico, siete tutti degli angeli!!!!

Siamo così grati per l’amore e il sostegno ricevuto e un grazie a tutti i tifosi della Virtus che continuano a incoraggiare Nico e che ci hanno fatto sentire così benvenuti! A Bologna respiriamo aria di casa….. sarà una stagione fantastica!!! Forza Nico e Forza Virtus!!!!!!!

Intanto, Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo biennale, con opzioni, con Ty-Shon Leron Alexander.

Il commento del Direttore Generale delle V Nere Paolo Ronci:

“Ty-Shon Alexander è un giocatore giovane, di grande prospettiva e che ha già maturato esperienza in una franchigia importante come i Phoenix Suns. Il suo arrivo ci permette di completare il roster con caratteristiche utili nell’immediato e contemporaneamente con una prospettiva di futuro sviluppo della nostra squadra.

Era un’operazione di mercato nei programmi del Club, non dettata dalla necessità di sostituire Mannion, anche perché Nico non ha, fortunatamente, nessuna necessità di essere sostituito.”

La dichiarazione di Ty-Shon Leron Alexander da giocatore bianconero:

“Non vedo l’ora di unirmi a questo gruppo di grandissimi talenti e di grandi giocatori. E’ un onore per me far parte della Virtus Segafredo Bologna. Sono pronto a mostrare il mio talento ed a vivere momenti speciali con i compagni, il coach ed i tifosi.”

Guardia di 191cm, Alexander nasce a Charlotte il 16 luglio 1998.

Frequenta il college di Creighton dal 2017 al 2020 superando quota 1000 punti segnati, chiudendo la sua esperienza all’università con 17 punti di media, 5 rimbalzi, 3 assist e la nomina nel First Team All-Big East. Nella scorsa stagione Alexander sottoscrive un two-way contract con i Phoenix Suns e debutta in NBA nel dicembre 2020 nella vittoria contro i Sacramento Kings.

La sua stagione si alterna tra NBA e G-League: con la maglia di Canton Charge viaggia con 10 punti di media, 3 rimbalzi e 2 assist. Ha concluso la stagione 2020-2021 con la maglia dei Suns alle NBA Finals nella serie contro i Milwaukee Bucks. Il neo acquisto bianconero indosserà la canotta numero 15.